Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021 a Genova

© Visitgenoa.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Genova, non mancano le sorprese di Natale. Non solo luci, illuminazioni, mercatini, concerti e spettacoli, le acque del mar ligure che lambiscono la costa genovese si tingono di antichi colori e di entusiasmo per la storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021. La manifestazione si svolge domenica 19 dicembre, a sette giorni dal Natale 2021, nello specchio d'acqua della fascia di rispetto di Prà. La rievocazione storica coinvolge gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Pisa e Venezia in una sfida a colpi di remi a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.

Genova - La regata, istituita nel 1955 per celebrare le imprese delle più antiche repubbliche marinare italiane, è una gara remiera per galeoni. Ogni equipaggio è composto da 8 vogatori e un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1, 70 metri. I galeoni, realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza” sono dipinti con i colori tradizionali e i simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

Genova - La città vincitrice si aggiudica il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che sarà rimesso in palio in occasione della Regata successiva. La regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Genova è preceduta dal Corteo Storico con costumi d'epoca, che sfila in città sabato 18 dicembre 2021. Il programma è in via di definizione; aggiornamenti sul sito Repubbliche Marinare.org.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Dal Santuario della Madonna della Guardia alla Madonna del Gazzo, trekking di 18 km, 5 dicembre 2021 , Torre Grimaldina e antiche carceri di Palazzo Ducale, le visite guidate, fino al 18 dicembre 2021 , Il più grande rifugio antiaereo di Genova: la Cittadella Sotterranea di Campi, visite guidate, 11 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.