Camminata tra gli Olivi 2021 in Liguria: passeggiate, visite ai frantoi e degustazioni di olio - Genova

Camminata tra gli Olivi 2021 in Liguria: passeggiate, visite ai frantoi e degustazioni di olio - Luoghi vari - Genova

22/10/2021

Domenica 24 ottobre 2021

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d'Italia vestono le colline un'esperienza inedita e unica. Appuntamento in 142 città, domenica 24 ottobre, con la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi 2021, iniziativa promossa dall'Associazione Città dell'Olio. Nelle 18 Regioni coinvolte sono previsti tanti itinerari in un'unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri), dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Genova - La Camminata tra gli Olivi è un'occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. Previste passeggiate all'aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e corsi di assaggio e altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio.

Genova - In Liguria, per la Camminata tra gli Olivi 2021, sono coinvolte 12 località: Andora (Savona); Arnasco (Savona); Bajardo (Imperia); Ceriana (Imperia); Cervo Ligure (Imperia); Chiavari (Genova); Diano Castello (Imperia); Imperia; Levanto (La Spezia); Ne (Genova); Pieve di Teco (Imperia) e Taggia (Imperia). Informazioni sui singoli itinerari e prenotazione sul sito Camminata tra gli Olivi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2022 alle ore 04:10.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Segrete stanze, visite accompagnate a Palazzo Rosso con aperitivo al Mentelocale, fino al 31 agosto 2022 , Val d'Aveto: visite guidate 2022 alla Riserva Naturale delle Agoraie tra laghetti glaciali e piante rare, fino al 23 agosto 2022 , Palazzo Ducale come un Museo, fino al 31 agosto 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.