Sagra della Zucca di Murta 2021: mostra e piatti autunnali - Genova

Sagra della Zucca di Murta 2021: mostra e piatti autunnali - Murta - Genova

07/10/2021

Fino a domenica 14 novembre 2021

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Nei weekend di sabato 6 e domenica 7 e di sabato 13 e domenica 14 novembre, appuntamento con l'attesa Mostra della Zucca di Murta 2021 (ospitata dalla Parrocchia di San Martino), la prima in Italia, che torna in presenza dopo l'edizione online dello scorso anno. Si tratta di una delle feste più attese dell'autunno, a Genova e in Liguria, capace di unire gastronomia, concorsi delle zucche ed eventi. Si possono gustare piatti tipici e ammirare le zucche più belle e bizzarre di Genova. Alla festa della zucca, arrivata alla 35esima edizione, si accede con green pass. Stand gastronomici sono allestiti con piatti realizzati a base di zucca ed è possibile degustare il vino novello bianco Valpolcevera.

Genova - L'inaugurazione dell’evento è previsto alle ore 10.30 di sabato 6 novembre. La mostra chiude alle 18. Domenica 7, sabato 13 e domenica 14 novembre la mostra della Zucca di Murta 2021 è aperta dalle ore 10 alle 18. Domenica 7 novembre, alle ore 18, sono premiate la zucca più lunga e la zucca più grossa. Domenica 14 novembre, sempre alle ore 18, la premiazione per la zucca più strana, la zucca più bella, i lavori scolastici più particolari e le migliori vetrine allestite con le cucurbitacee nei negozi della Val Polcevera. L'accesso all’evento è consentito previa esibizione di green pass secondo le normative Covid-19. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito Murta e Zucche.

Genova - Murta, come molti altri paesi dell'entroterra genovese, ha avuto per molti anni un appellativo piuttosto peculiare, quello di "paese delle zucche". C'è chi dice che questa fama sia originata non tanto da una particolare predisposizione del terreno alla coltivazione di questi ortaggi, quanto al carattere, per così dire, deciso e tenace dei suoi abitanti... Nel 1987, al momento di organizzare come ogni anno le manifestazioni collaterali alla festa di San Martino, titolare della parrocchia, si è pensato di valorizzare questo appellativo, lasciando al passato ogni eventuale connotazione poco lusinghiera che essa potesse avere. Ha così visto la luce la prima edizione della mostra Dall'A... alla Zucca - Tutto sulle Cucurbitacee, dove le zucche, grosse o belle, lunghe o strane, sono diventate le protagoniste della manifestazione e dei concorsi ad esse riservati.

Le zucche sono state, di anno in anno, inserite in un contesto espositivo che ha inquadrato personaggi, periodi storici o attività legati al nostro territorio, attraverso una attenta documentazione e la ricerca di notizie curiose e aspetti inconsueti. La mostra ha toccato il quattordicesimo secolo con Giovanni da Murta, il secondo Doge di Genova, come il Risorgimento attraverso la figura della sorella di Giuseppe Mazzini, che abitò a Murta, i traffici commerciali sulla Via del Sale, la nascita delle linee ferroviarie lungo la nostra vallata, e ancora Cristoforo Colombo e l'arrivo delle zucche in Europa, solo per citare alcuni esempi.

L'atmosfera serena ed accogliente del paese, immerso nel verde benchè così vicino alla città, la cura e la raffinatezza dell'allestimento, la bellezza dei colori e delle forme delle zucche, oltre alla squisitezza delle specialità culinarie che sono state negli anni presentate ai visitatori, hanno fatto della manifestazione un appuntamento fisso per migliaia di visitatori. Murta è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o con il mezzo privato (a Bolzaneto c'è anche il casello autostradale). 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/11/2021 alle ore 04:04.

Potrebbe interessarti anche: La Focaccia col Formaggio da Eataly: giornate con panifici e ristoranti, fino al 11 marzo 2022 , Un anno senza Mimmo De Simone, lasagnata popolare ai Giardini Luzzati, 4 dicembre 2021 , Natalidea 2021 al Porto Antico: il mercatino con le casette di legno, dal 3 dicembre al 19 dicembre 2021 , Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art, fino al 27 marzo 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.