Battaglia della Meloria, cerimonia di commemorazione in Campo Pisano - Genova

Battaglia della Meloria, cerimonia di commemorazione in Campo Pisano - Campo Pisano - Genova

04/08/2021

Giovedì 5 agosto 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Giovedì 5 agosto 2021, alle 18, in Campo Pisano, il vicesindaco del Comune di Genova Massimo Nicolò e l'assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso sono presenti alla commemorazione dei Pisani fatti prigionieri nella battaglia della Meloria, di cui ricorre il 737° anniversario. Alla cerimonia, promossa e organizzata da un cartello di associazioni pisane, partecipa una delegazione di circa 30 persone, guidate dal sindaco di Pisa Michele Conti.

Genova - Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la deposizione di una corona d'alloro, la preghiera e la benedizione. A seguire la prolusione della professoressa dell’Università di Pisa Maria Luisa Ceccarelli Lemut. Dopo la cerimonia è prevista la visita alla Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale dove si trova il dipinto a olio di Giovanni David “La battaglia della Meloria”.

Genova - Il 6 agosto 1284, nei pressi delle Secche della Meloria, si scontrarono le Repubbliche Marinare di Genova e di Pisa. Nonostante la data del 6 agosto, festa di San Sisto, fosse stata propizia ai Pisani rispetto alle principali vittorie militari, le galee guidate dal podestà Alberto Morosini, furono sconfitte pesantemente dai Genovesi. Molti furono i morti, mentre i prigionieri furono 9.272. Tra questi anche l'illustre Rustichello, che nelle prigioni genovesi scrisse, per conto di Marco Polo, il MilioneIn tale occasione, proprio in riferimento all'ingente numero di prigionieri pisani a Genova, nacque il detto "se vuoi veder Pisa vai a Genova”. Dopo quindici anni di prigionia molti fecero ritorno in patria. L’esito infausto di quella battaglia fu un primo segnale della successiva decadenza dell’antica e potente Repubblica Marinara, anche se per buona parte del XIV secolo Pisa rimase ancora una potenza militare, tanto da vincere la famosa battaglia di Montecatini nel 1315, contro Firenze e i suoi alleati.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2021 alle ore 16:36.

Potrebbe interessarti anche: Incontro con Don Luigi Ciotti alla Basilica delle Vigne: Sempre la solita minestra?, 28 settembre 2021 , Sciopero Globale per il Clima 2021 a Genova, corteo ed eventi in piazza, 24 settembre 2021 , Divago, festival culturale in via del Campo, dal 23 settembre al 26 settembre 2021 , Legambiente: al via il progetto Vogare con pulizia del Bisagno e spiaggia alla Foce, fino al 25 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.