G8 Genova: marcia zapatista da piazza Alimonda vent'anni dopo, il percorso

G8 Genova: marcia zapatista da piazza Alimonda vent'anni dopo, il percorso - Piazza Alimonda - Genova

16/07/2021

Domenica 18 luglio 2021

Ore 18:00

Genova - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Coordinamento ligure di supporto alla Gira Zapatista. "A 20 anni di distanza dal G8, rcordando il corteo dei migranti che aveva aperto festosamente le manifestazioni no global, riportiamo in piazza tutte le tematiche e le lotte che animarono quelle giornate. Dopo 20 anni siamo ancora qui e continuiamo a camminare domandando, mettendo in discussione in primis noi stess*!

Genova - Per la giustizia ambientale e la difesa dei territori dalle politiche estrattive del Capitale. Contro il neoliberismo che crea disuguaglianze e sfruttamento in tutto il pianeta. Per la libertà di movimento di tutt* contro le politiche di morte delle frontiere. Per un welfare universale e diritti nel mondo del lavoro. Contro qualsiasi discriminazione, per un mondo di pace, dignità e giustizia! Concentramento in piazza Alimonda, dalle ore 18, con la marcia che segue questo percorso: piazza Alimonda - piazza Tommaseo - Corso Buenos Aires - Via XX Settembre e si conclude in Piazza De Ferrari. Il corteo, inizialmente, doveva arrivare fino al Porto Antico, ma poi è stato accorciato per motivi di ordine pubblico.

Genova - Il Coordinamento ligure di supporto alla gira Zapatista ha invitato la delegazione zapatista che è partita dalla Selva Lacandona e che dopo essere sbarcata in Spagna è ora in Francia.  Speriamo, problematiche covid permettendo,che possano unirsi a noi nella Marcia. Nell'anniversario dell'evento che sconvolse la nostra città e il paese intero, si intrecceranno nella piazza esperienze e riflessioni diverse sui temi che erano alla base del movimento no global e alla base del movimento zapatista, azioni oggi più che mai necessarie.

Essere seme che cerca altri semi, questa è la missione del viaggio della delegazione zapatista. In uno scenario di globalizzazione feroce e disumana due continenti si incontrano per seminare futuro, perché ormai è chiaro che un altro mondo non solo è possibile, ma assolutamente necessario".

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/02/2023 alle ore 03:25.

Potrebbe interessarti anche: Weekend Incantato al Lago delle Lame, aspettando San Valentino: magie, misteri e sorprese, dal 11 febbraio al 12 febbraio 2023 , Saldi invernali 2023 a Genova e in Liguria: le date per lo shopping, fino al 18 febbraio 2023 , Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 2 aprile 2023 , Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Martinez 2022/2023: date e orari, fino al 12 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"