San Giovanni Battista e Genova, visite guidate tra Diocesano e Cattedrale

San Giovanni Battista e Genova, visite guidate tra Diocesano e Cattedrale - Museo Diocesano - Genova

14/06/2021

Fino a mercoledì 23 giugno 2021

Ore 15:30, 16:00, 19:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Ecco un triplice appuntamento dedicato a San Giovanni Battista in vista della sua festività: sabato 19 alle ore 15.30, sabato 19 alle ore 16 visita per famiglie e mercoledì 23 giugno alle ore 19.30 una visita esclusiva serale. Per la Festa di San Giovanni 2021 a Genova triplo evento Il Battista e Genova: visite guidate, partendo dal Museo Diocesano.

Genova - Nell'anno 1099, i Genovesi tornano dalle Crociate recando con sé le preziose Ceneri di san Giovanni Battista, dopo un avventuroso viaggio per mare: è l’inizio del grande amore dei Genovesi per il loro Santo Patrono, per il quale faranno realizzare, nei secoli, raffinate opere di oreficeria e grandi capolavori. La visita si snoda fra queste straordinarie opere d'arte e testimonianze del rapporto fra il Santo e la città, partendo dalle opere conservate nel Museo Diocesano che ne raccontano la storia.

Genova - Si prosegue nella Cattedrale di San Lorenzo, soffermandosi in particolar modo presso la maestosa Cappella del Battista, commissionata dalla Confraternita di San Giovanni Battista a partire dal 1448 per ospitarne le reliquie. Si accede anche, eccezionalmente, agli spazi del Battistero di San Giovanni, piccolo sacello che nasconde in realtà due spazi distinti, il Battistero vero e proprio, connotato dalla presenza del fonte battesimale al centro, e la chiesetta di Santa Maria della Vittoria, voluta dai Cavalieri di Malta. Infine, si visita il Museo del Tesoro, per ammirare gli oggetti dedicati al Santo ivi contenuti, come il prezioso piatto in calcedonio che tradizionalmente ne accolse il capo decapitato, l’Arca processionale delle Ceneri e quella del Barbarossa.

Biglietto 16 euro. Speciale tariffa per il tour famiglie riduzione adulto 12 euro e bambino 6 euro, gratis sotto i 5 anni. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili: 010 2091863 o via e-mail. Ciascun tour si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Appuntamento nella Biglietteria del Museo Diocesano. La biglietteria apre mezz'ora prima dell’inizio dell’evento. È necessario un abbigliamento consono al luogo sacro (no shorts e maglie senza maniche). È obbligatorio l’uso della mascherina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/08/2021 alle ore 10:28.

Potrebbe interessarti anche: Sere d'estate 2021 al Castello D'Albertis: apertura prolungata con visite e aperitivo, fino al 9 settembre 2021 , Stelle cadenti dal mare: escursione notturna in battello dal Porto Antico, dal 11 agosto al 18 agosto 2021 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , In barca sul Lago Grande nel parco di Villa Pallavicini: date dell'estate 2021, fino al 29 agosto 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.