Da Pegli a Carloforte. Viaggio nella tabarchinità, incontri in streaming - Genova

Da Pegli a Carloforte. Viaggio nella tabarchinità, incontri in streaming - - Genova

11/05/2021

Fino a sabato 12 giugno 2021

Ore 17:30

Carloforte © pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da sabato 15 maggio l’associazione culturale Pegli Live dà il via a una serie di appuntamenti culturali, in live streaming, propedeutici al primo di una serie di viaggi che riguarderanno i luoghi dell’Epopea Tabarchina.

Genova - Sarà Carloforte la prima tappa di un viaggio nella tabarchinità che vedrà Pegli, così come nel ‘500, punto di partenza. Anche se questa volta non si salperà dal piccolo molo di “Porticciolo” nel quartiere rivierasco del ponente genovese, ma dal porto, o aeroporto, di Genova.

Genova - Il progetto nasce dall’intuizione di Fulvia Rivano, consulente turistica genovese, con la cooperazione di Antonello Rivano, carlofortino e cultore dell’epopea tabarchina, e dell’associazione culturale Pegli Live, che curerà tutti gli eventi collegati ai viaggi.

Il “viaggio” vero e proprio - sono previsti tre giorni di soggiorno - avrà luogo a settembre 2021, nella terza decade; nel frattempo una serie di eventi culturali faranno da introduzione e viatico. Si inizia con una trilogia di incontri in live streaming che saranno proposti anche con dirette su alcuni canali video o social.

Agli incontri via web parteciperanno relatori vari, che, oltre a presentare il viaggio, parleranno di tabarchinità, di aspetti storico paesaggistici di Carloforte e dei rapporti che intercorrono tra le diverse comunità di questa famiglia storica.

Ecco i relatori: Fulvia Rivano (consulente turistica), Antonello Rivano (Polis SA Magazine, Associazione Culturale Saphyrina Carloforte), Rowena Milan ( Associazione Culturale Pegli Live), Andrea Luxoro (Presidente di Associazione Culturale Tabarchina), Nicolo Capriata (Presidente di Associazione Culturale Saphyrina Carloforte), Fiorenzo Toso (Linguista, docente universitario, tra le sue numerose pubblicazioni “Grammatica del tabarchino” ), Enzo Dagnino (Circolo Culturale Norberto Sopranzi di Pegli).

Concluderanno la rassegna gli interventi del sindaco Salvatore Puggioni e dell'assessore alla Cultura e Turismo Aureliana Curcio, per il Comune di Carloforte, quello del consigliere Mauro Avvenente per il Comune di Genova. In coda Fulvia Rivano illustrerà il viaggio nei dettagli.

Le date degli incontri

  • Sabato 15 maggio dalle 17.30 alle 18.15

  • Sabato 29 maggio dalle 17.30 alle 18.15 

  • Sabato 12 giugno  dalle 17.30 alle 18.15

Informazioni e contatti via mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/06/2021 alle ore 07:36.

Potrebbe interessarti anche: Festival della Comunicazione di Camogli 2021, dal 9 settembre al 12 settembre 2021 , La congiura del Fiesco di Genova, due incontri legati allo spettacolo, fino al 29 giugno 2021 , Torneo di Cirulla ai Giardini Luzzati, fino al 28 giugno 2021 , Federica Amadori presenta Gioca con tuo padre, 25 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.