Il maggio dei libri 2021: laboratori per bambini e adulti su Zoom e in presenza - Genova

Il maggio dei libri 2021: laboratori per bambini e adulti su Zoom e in presenza - - Genova

04/05/2021

Fino a venerdì 21 maggio 2021

Ore 17:00, 10:00

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - All'interno del progetto con il quale l'associazione culturale Lo Stregatto partecipa all'iniziativa Il maggio dei libri, i Laboratori di Educazione Emozionale di Alessandra Carena e Valeria Zen organizzano una serie di 6 incontri ad accesso gratuito, 3 online su piattaforma Zoom e 3 in presenza.

Genova - I libri per le letture sono stati forniti dalla Libreria Leggi & Sogna di Sestri Levante. Nello specifico verranno proposti:

  • Amor... ch'a nullo amato amar perdona, un laboratorio emozionale con lettura di libri della casa editrice Babalibri che, specializzata in letteratura per l'infanzia, da sempre riserva grande attenzione allo sviluppo emotivo e sociale del bambino. Ecco i titoli: "Il lupo che voleva essere una pecora" di Mario Ramos, "Cornelio" di Leo Lionni, "Vai via, Alfredo!" di Catherine Pineur. Le letture saranno effettuate in doppia lingua, italiana e LIS; al termine del laboratorio le interpreti insegneranno ai partecipanti brevi frasi in LIS. Sponsor dell’incontro l’asilo nido Bianconiglio di Sestri Levante, che sosterrà l’onorario delle interpreti per l’evento online.
  • Amor... che nella mente mi ragiona - un laboratorio emozionale con lettura di libri della casa editrice L'ippocampo, scelta per l'eleganza delle proposte, per l'idea di una conoscenza indissolubilmente unita alla bellezza. I titoli: "Curiosa natura" di Florence Guiraud, "Il giardino di nonna Li" di Marie Sellier e Catherine Louis, "Il boschetto misterioso" di Susumu Shingu. A termine letture attività laboratoriale legata alla mente scientifica del bambino e alla sua naturale capacità di osservazione e apprendimento.
  • Amor... che move il sole e l'altre stelle, un laboratorio emozionale con lettura di libri della casa editrice Terre di mezzo perché, utilizzando le parole della casa editrice, a loro "i confini piace abitarli, con gentilezza e determinazione", impegnandosi in prima persona nella tutela di chi/ciò che è più fragile per costruire un futuro più equo e sostenibile. I titoli scelti: "L'ospite inatteso" di Antje Damm, "Moabi" di Mickael El Fathi, "Il mondo ti aspetta" di Kobi Yamada e Gabriella Barouch. A termine letture attività laboratoriale "Il cannocchiale": realizzazione di un cannocchiale attraverso cui riscoprire il nostro territorio per imparare a s-guardare insieme, adulti e bambini, il mondo che ci circonda. 

Genova - I laboratori online si terranno su piattaforma Zoom nelle seguenti date:

  • Martedì 4 Maggio ore 17.00
  • Venerdì 7 Maggio ore 17.00
  • Martedì 11 Maggio ore 17.00 

I laboratori in presenza saranno tenuti in collaborazione con le classi della Scuola Paritaria Sorelle Berisso presso il giardino di Villa Sottanis (o in ludoteca in caso di meteo avverso) nelle seguenti date:

  • Mercoledì 12 Maggio ore 10.00 
  • Mercoledì 19 Maggio ore 10.00
  • Venerdì 21 Maggio ore 10.00 

ATTIVITA' RIVOLTE AGLI ADULTI
2 incontri online a fruizione libera e gratuita, trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Villa Sottanis, realizzati da Debora Lambruschini e un’iniziativa di solidarietà promossa da Alessandra Carena. •

  • AMOR... SOLIDALE, INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' dedicata agli ospiti della Residenza Protetta ChiaraLuce di Francolano, frazione di Casarza Ligure. La Biblioteca civica U. Fracchia si impegna a devolvere una selezione di titoli di narrativa, saggistica e gialli per la biblioteca interna della residenza. Viste le restrizioni vigenti, al fine di contingentare l'infezione da COVID-19, non è possibile per esterni entrare nella residenza. In questo ci viene in aiuto la tecnologia: Alessandra Carena, educatrice emozionale, registrerà la lettura del “V Canto dell'Inferno della Divina Commedia” da cui è tratto proprio il verso "Amor....ch'a nullo amato amar perdona" inteso come segno di vicinanza e compassione verso i membri più deboli della nostra comunità. Le infermiere faranno ascoltare agli ospiti la registrazione durante le attività ricreative.
  • AMOR... SAKURA, TAVOLA ROTONDA dedicata alla CULTURA NIPPONICA: legandoci al tema "Amor... che ne la mente mi ragiona", inteso come curiosità e desidrio di conoscenza, riflettiamo sulla diversità culturale, anche nell'ottica dei recenti casi di asian hate. Cultura, conoscenza e condivisione sono il mezzo ideale per combattere stereotipi e discriminazioni. In dialogo con la traduttrice e scrittrice Antonietta Pastore (traduttrice, tra gli altri, di Murakami Haruki, Natsume Soseki e Kawakami Hiromi) L’evento si svolgerà in diretta Facebook a partire dalla pagina di Villa Sottanis, giovedì 13 Maggio alle ore 20. Modera Debora Lambruschini, redattrice culturale.
  • AMOR... INDIE, TAVOLA ROTONDA con quattro CASE EDITRICI INDIPENDENTI nate tra il 2020 e il 2021 (Utopia, Pessime Idee, Le Plurali editrice, Blackie Edizioni): il tema cui ci legheremo è il terzo proposto, "amor... che move il sole e l'altre stelle", temi e riflessioni diverse, di ampio respiro, sulla promozione della lettura, la condivisione e il dialogo fra editori e lettori. Evento in diretta Facebook a partire dalla pagina di Villa Sottanis, giovedì 20 maggio ore 20. Modera Debora Lambruschini, redattrice culturale. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/06/2021 alle ore 16:23.

Potrebbe interessarti anche: Il Castello Coppedè in versione Hogwarts: Harry Potter e il castello magico. Le date, dal 26 giugno al 27 agosto 2021 , Estate 2021 sul Genova Hogwarts Express, il trenino di Harry Potter per Casella: le date, dal 4 luglio al 29 agosto 2021 , Mostra Michelangelo. Divino artista, visite guidate per famiglie, fino al 22 giugno 2021 , HelloRobot Summer Camp 2021, campi estivi di robotica e programmazione al Talent Garden, fino al 2 luglio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.