Mediazione comunitaria in ambito penitenziario, incontro online - Genova

Mediazione comunitaria in ambito penitenziario, incontro online - Evento online - Genova

03/05/2021

Giovedì 13 maggio 2021

Ore 18:00

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - San Marcellino e l'Università di Genova, nell'ambito della convenzione con il medesimo Ateneo, e in collaborazione con l’Associazione di Mediazione Comunitaria, organizzano l'incontro online Mediazione comunitaria in ambito penitenziario: riflessioni a partire dai progetti italiani per giovedì 13 maggio, dalle 18 alle 19.45, in streaming sul canale youtube dell’Università di Genova e la pagina facebook di San Marcellino.

Genova - L’incontro prevede i saluti istituzionali tenuti dalla Prof.ssa Gaetanina Del Sordo, presidente Associazione di Mediazione Comunitaria; Prof.ssa Nadia Rania, Università di Genova e Nicola Gay s.j., San Marcellino. Segue una discussione dove emergeranno gli aspetti di forza e di criticità dei progetti sviluppati in questi ultimi sei anni in Italia a partire dal X Congresso Mondiale di Mediazione (Genova, 2014). 

Genova - In quell’occasione è stato tenuto, a Milano, un workshop sulla consolidata e decennale esperienza di mediazione comunitaria tra pari del Patronato Para la Reinserción Social, dell’Instituto de Mediación de México e dell’Università della Sonora presso il Carcere CeReSo 1 di Hermosillo. Dal 2015, insieme all’Associazione Sesta Opera San Fedele di Milano e alla direzione della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, è attiva, nel reparto femminile di quell’istituto di detenzione, l'esperienza pilota italiana di mediazione comunitaria in ambito penitenziario. Nel caso di Genova, dal 2016 è iniziata la collaborazione con la Casa Circondariale di Genova-Marassi e dal 2017 sono stati attivati percorsi di sensibilizzazione alla mediazione comunitaria tra pari presso la suddetta Casa Circondariale, la Casa di Reclusione di Chiavari e il reparto femminile della Casa Circondariale di Pontedecimo.

Intervengono: Mara Morelli, Università di Genova; Danilo De Luise, San Marcellino; Juan Pablo Santi, Associazione di Mediazione Comunitaria; Chiara Santini, Associazione Sesta Opera San Fedele. Modera l'incontro: Matteo Buffa, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Genova. Durante la discussione Monica Di Liberto (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia) e il Giona Micucci (Corso di Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato) presentano i due lavori di tesi magistrale recentemente discussi all'Università di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/05/2021 alle ore 05:35.

Potrebbe interessarti anche: Salone Nautico di Genova 2021, la 61esima edizione, dal 16 settembre al 21 settembre 2021 , Anziani: benessere in Liguria, ciclo di incontro di Filosofia Attiva, fino al 1 luglio 2021 , Ripristino di specie minacciate lungo le coste liguri: due progetti di salvaguardia, incontro online, 19 maggio 2021 , Lo scudetto della Sampdoria in piazza: selfie con la coppa a De Ferrari, 19 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.