Misericordia di Emma Dante, in scena un inno alla vita - Genova

Misericordia di Emma Dante, in scena un inno alla vita

26/04/2021

Da martedì 8 giugno a giovedì 10 giugno 2021

Ore 19:00

© Masiar Pasquali

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dall'8 al 10 giugno, al Teatro Modena, la stagione primaverile del Teatro Nazionale di Genova prosegue con lo spettacolo Misericordia. Un atto unico di un'ora che smuove e commuove la coscienza perché realizza il più classico e spiazzante dei paradossi: è un inno alla vita che sboccia e dà luce nel buio della miseria, un'ode intima alla donna e alla sua capacità generativa al di là del dato biologico, una fabbrica d’amore»: con queste parole il critico Michele Sciancalepore presenta Misericordia, il nuovo capitolo del lungo, dolente, dolcissimo racconto teatrale di Emma Dante.

Genova - Un racconto fatto di tanti frammenti di vita, di poesia, di amarezze e gioie. Ancora una storia familiare, come lo è Le sorelle Macaluso, spettacolo diventato magistralmente film; o come era la sua iniziale Trilogia, quei tre lavori - mPalermuVita mia e Carnezzeria - che fecero scoprire Emma Dante in Italia e in Europa. Oggi, artista ormai consapevole e riconosciuta, anche grazie alle sue regie nei teatri d’Opera, Dante non smette di investigare la famiglia, le dinamiche relazionali, gli affetti conquistati e perduti. Nella marginalità, nella miseria, nelle periferie del mondo e dell’animo c’è spazio per la grazia e la gioia.

Genova - Scrive la regista: «Tre puttane e un ragazzo menomato vivono in un monovano lercio e miserevole. Durante il giorno le donne lavorano a maglia e confezionano sciallette, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Arturo non sta mai fermo, è un picciutteddu ipercinetico. Ogni sera, alla stessa ora, va alla finestra per vedere passare la banda e sogna di suonare la grancassa… Nonostante l’inferno di un degrado terribile, Anna, Nuzza e Bettina se lo crescono come se fosse figlio loro. Arturo, il pezzo di legno, accudito da tre madri, diventa bambino. Misericordia è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine». Interpreti: Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli.

Potrebbe interessarti anche: Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 14 giugno 2021 , Castello Coppedè, il Superbo: visita con Marco Rinaldi e spettacolo all'aperto, fino al 29 maggio 2021 , Ti regalo uno sbadiglio, 29 maggio 2021 , Showtime, dal 25 maggio al 29 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.