Le batterie del Monte Moro: passeggiata tra storia, cultura e ambiente - Genova

Le batterie del Monte Moro: passeggiata tra storia, cultura e ambiente - Apparizione (piazza Canepa) - Genova

18/04/2021

Domenica 25 aprile 2021

Ore 09:00

Monte Moro © Stefano Mazzone, wikipedia commons

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Domenica 25 aprile 2021, la Pro Loco Apparizione organizza una gita alle batterie del Monte Moro (offerta libera), appuntamento che unisce storia, cultura e ambiente. Evento in compagnia di Ivan Greco, Sonia Tirio del Centro Studi Sotterranei e Massimo Luca Rossi titolare Progetto Monte Moro (iniziativa è aperta ad amici, soci e simpatizzanti).

Genova - Il ritrovo è alle ore 9 presso la sede della Pro Loco Apparizione in Piazza Don Attilio Canepa 2r, con focaccia e caffe offerti (si consiglia di raggiungere il luogo con mezzi pubblici). Con una passeggiata attraverso una vecchia crêuza, si raggiunge nei pressi del Liberale il sentiero che conduce sulla cresta del Monte Moro, da dove si scende sull'omonimo piazzale per raggiungere le prime batterie. In prosecuzione si visitano quelle sottostanti accompagnati dalle guide. Il complesso fortificato del Monte Moro è una delle batterie più complesse e articolate realizzate durante il periodo bellico. Terminata la visita, si torna alla sede della Pro Loco di Apparizione attraverso antichi sentieri panoramici e nascosti (rientro previsto alle ore 17 in Piazza Don Attilio Canepa).

Genova - L'iscrizione può essere effettuata scrivendo a questa e-mail specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede della Pro Loco, entro venerdì 23 aprile alle ore 12. Durata totale: 4h 30 circa.  Dislivello totale: 350m circa   Livello: E (Escursionistico Impegnativo). Ecco cosa portare: scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento adeguato. Consigliati: macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all’iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola. L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e di ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e, in caso di maltempo, sarà rimandato a data da destinarsi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/05/2021 alle ore 13:28.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Giornate Fai di primavera 2021: luoghi aperti e tour guidati a Genova e provincia, dal 15 maggio al 16 maggio 2021 , Il lato nascosto del Monte di Portofino: laghetti, monumenti e fioritura di un relitto glaciale, 8 maggio 2021 , Frisceu, panissa e merletti: visita guidata nel centro storico, 8 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.