Andrea Parodi presenta online Appennino Genovese, il libro con 100 itinerari alle spalle della città - Genova

Andrea Parodi presenta online Appennino Genovese, il libro con 100 itinerari alle spalle della città - - Genova

06/04/2021

Lunedì 12 aprile 2021

Ore 21:00

© visitgenoa.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Lunedì 12 aprile 2021, alle ore 21, il Cai Liguria organizza una serata con Andrea Parodi che presenta il suo nuovo manuale dedicato all'escursionismo più vicino: Appennino Genovese. A partire dalle 20.45 ci si può collegare alla piattaforma Zoom seguendo i dettagli pubblicati sulla home del sito del Cai Liguria. La serata è trasmessa anche in diretta streaming su YouTube.

Genova - In questo nuovo libro, al veterano Andrea Parodi, già autore del precedente I monti di Genova (1999), si è affiancato il debuttante Andrea Ferrando, giovane neolaureato in geologia, noto sul web con lo pseudonimo di Appenninista. In questo volume, gli itinerari sul territorio sono ben 100. I territori montani del genovesato sono di notevole interesse: il gruppo di Punta Martín, i monti Lago e Alpesisa, i crinali dei Forti e il popolare Monte Fasce. Questo libro prende spunto sì da “I monti di Genova”, ma oltre ad aggiornarne i contenuti, ne amplia notevolmente il raggio d’azione, includendo anche montagne fuori del comune di Genova, come il Figne, il Bano, il Croce dei Fò, e sconfinando anche in Piemonte nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, dove sorge l’elegante Monte Tóbbio.

Genova - Ne consegue una scelta di percorsi vasta: dalle gite di mezza giornata alle lunghe traversate, alle salite che partono direttamente dalla città per arrivare sulle cime più alte. Il tutto arricchito da una notevole varietà di paesaggi e da panorami straordinari, che spaziano dal mare alla pianura con le Alpi sullo sfondo. Nato a Genova nel 1957, Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide escursionistiche riguardanti la Liguria e le Alpi Sud-occidentali. Appassionato di montagna e alpinismo fin da ragazzino, è laureato in scienze geologiche e collabora da molti anni con le principali riviste specializzate. È socio della Sezione Ligure tramite la Sottosezione di Arenzano e guida ambientale ed escursionistica.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/05/2021 alle ore 23:53.

Potrebbe interessarti anche: Poetry lab, incontri di poesia itinerante passeggiando per il centro storico, fino al 22 maggio 2021 , Festival della Comunicazione di Camogli 2021, dal 9 settembre al 12 settembre 2021 , Fiera del Libro 2021 itinerante a Genova: il mercatino dei libri in centro, fino al 20 giugno 2021 , Da Pegli a Carloforte. Viaggio nella tabarchinità, incontri in streaming, fino al 12 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.