Rosanna Lavagna presenta online Filosofare con i bambini? A scuola si può! - Genova

Rosanna Lavagna presenta online Filosofare con i bambini? A scuola si può! - - Genova

11/03/2021

Venerdì 12 marzo 2021

Ore 18:30

Genova - Presentazione del libro Filosofare con i bambini? A scuola si può! di Rosanna Lavagna, prefazione di Cinzia Sciuto, illustrazioni di Angela Bottero (Edizioni Nessun Dogma 2020). L'evento in diretta sulla pagina Facebook Uaar o sul canale Youtube.

Genova - Da diversi anni vengono organizzati laboratori di filosofia nelle scuole, con bambini e ragazzi, a partire dai cinque anni di età: una sfida per promuovere la formazione del pensiero critico e il superamento di pregiudizi e stereotipi. Il testo è il racconto di alcune esperienze dell’autrice, ex insegnante liceale di filosofia. Il progetto si basa sulla convinzione che i bambini siano perfettamente in grado di porsi domande sulla vita, la morte, l’amore, la felicità o su altri interrogativi, tipicamente filosofici. Purtroppo spesso essi non trovano adulti disposti a confrontarsi con loro e a cercare insieme soluzioni. Se a queste esigenze si riesce a fornire risposte, si aiuteranno i piccoli a costruirsi strumenti critici per comprendere se stessi e la realtà e presto saranno in grado di fare le loro scelte autonomamente.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/06/2023 alle ore 08:34.

Potrebbe interessarti anche: 80 coæ de zeneize, il corso di cultura e lingua genovese con A Compagna, fino al 30 maggio 2023 , Festival della Parola di Chiavari 2023 con Francesca Fagnani, Piero Pelù e tanti altri ospiti, fino al 4 giugno 2023 , Non solo Banksy, viaggio nella street art genovese con Stevo e Lucia Lisei, 25 maggio 2023 , LeggendoGenova, incontri con autori liguri durante la Fiera del Libro di primavera, fino al 20 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"