Violenza contro le donne: gli uomini scendono in piazza a manifestare - Genova

Violenza contro le donne: gli uomini scendono in piazza a manifestare - piazza De Ferrari - Genova

02/03/2021

Mercoledì 3 marzo 2021

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - In tutta Italia, in questi giorni, si sta assistendo a manifestazioni per dire "basta alla violenza sulle donne". Presidi organizzati da uomini, che scendono in piazza per manifestare. Atteso un presidio anche a Genova, nella centrale Piazza De Ferrari, mercoledì 3 marzo 2021 alle ore 18. Una questione delicata che riguarda tutti, e non solo le donne.

Genova - L'evento è organizzato da Paolo Fasce,  dirigente scolastico dell'Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli, che alla notizia del femminicidio che ha coinvolto Clara Ceccarelli, uccisa nel suo negozio di via Colombo, ha deciso di passare dalle parole ai fatti. Si scende in piazza per dare un segnale di partecipazione e responsabilità. Il presidio si intitola "Essere maschi adulti", e sono invitati gli uomini genovesi (e non solo), indossando qualcosa di rosso. La manifestazione sarà silenziosa e apartitica.

Genova - Si legge sull'evento facebook: "Conosciamo a memoria le statistiche dei femminicidi. Vengono ripetute dai telegiornali troppo spesso. La "questione femminile" non riguarda solo le donne, ma riguarda tutti. Abbiamo madri, figlie, mogli, sorelle, ma non è mera questione di interesse paternalistico. E' questione di cultura diffusa. La donna non è mia. Ci apparteniamo reciprocamente finché la cosa è consensuale. Il fatto che siamo (mediamente) più grossi ci dà solo il diritto di difenderci con agio, non di aggredire. Concetti da "asilo Mariuccia" che ci tocca ribadire in una manifestazione alla quale sono chiamati a partecipare gli uomini. Manifestazione silenziosa, indossremo qualcosa di rosso. No slogan ('tanto non abbiamo impianto di amplificazione), no insegne di partito (non sono brutte cose, ma preferiamo evitare bandierine), o sindacali (idem)".

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2021 alle ore 04:39.

Potrebbe interessarti anche: Nuovi modelli per una scuola antica, 3 incontri in live streaming, fino al 23 aprile 2021 , Facciamo fronte al cyberbullismo con l'arte: 8 incontri gratuiti con Cittadini Digitali, fino al 24 aprile 2021 , Salone Nautico di Genova 2021, la 61esima edizione, dal 16 settembre al 21 settembre 2021 , Il Modello Standard e le componenti oscure dell'universo, collegamento con il Cern di Ginevra, 23 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.