Buon compleanno Faber: omaggio in streaming a Fabrizio De André tra canzoni e aneddoti - Genova

Buon compleanno Faber: omaggio in streaming a Fabrizio De André tra canzoni e aneddoti - Via del Campo 29 rosso - Genova

22/02/2021

Sabato 27 febbraio 2021

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Sabato 27 febbraio 2021, alle ore 20, in live streaming dalla pagina Facebook di Via del Campo 29 rosso, torna uno degli eventi più attesi del Museo: il Compleanno Faber. Lo spazio-museo del Comune di Genova, chiuso al pubblico dal 4 novembre 2020 a causa delle restrizioni dovute al Covid 19, è gestito dal 2012 dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che ha fatto conoscere la Casa dei Cantautori su tutto il territorio nazionale e anche in giro per il mondo, tra i fan di Faber.

Genova - Nel 2021 il titolo scelto è Donne e uomini di Fabrizio De André, parafrasando quello di un tour che fu uno tra i più straordinari del cantautore genovese (1992/’93), che ricorda anche il titolo di un libro di Alfredo Franchini, giornalista e amico di Faber. Protagonisti I Soin de Zena, una tra le band liguri più conosciute e apprezzate quando si parla di De André. La formazione è capitanata dal Maestro Eliano Calamaro, storico violinista del Teatro Carlo Felice di Genova, da Irene Manca, presenza femminile che dà voce alle canzoni di Faber, dall'eclettico Andrea Kala, chitarra e cori al performante Luca Nicora alle percussioni.

Genova - I musicisti regalano al pubblico 11 brani di De André nelle loro esecuzioni, una selezione accurata di canzoni legate allo storico tour dell’artista che toccò i maggiori teatri d’Italia. Gli appuntamenti genovesi furono il 19/21 gennaio e il 16/17 marzo del ’93 al Teatro Margherita di Genova, date memorabili di cui si parlerà anche nel corso della diretta per esperienza vissuta. Nelle pause tra le canzoni si fa strada il racconto di un tour memorabile. Canzoni, racconti, aneddoti e curiosità. Nelle pause tra le canzoni infatti si farà strada il racconto di un tour memorabile: canzoni, racconti, aneddoti, ospitate e curiosità.

La diretta streaming è condotta da Laura Monferdini (viadelcampo29rosso) e Simona Cappelli, donne in “campo”, volti “genovesi”, conosciuti a molti nell'ambiente della musica e dello spettacolo e saranno tanti i contributi video che impreziosiscono questa serata di musica dedicata a Fabrizio De André per il suo 81esimo compleanno. Non manca occasione per sorridere con il contributo ad hoc per la serata di Carlo Denei, cabarettista e cantautore (ex Cavalli Marci). Gradito ospite anche Roberto Caminito, il musicista genovese dalla trentennale militanza artistica ed amico di Faber. Interventono alla diretta due protagonisti della cultura italiana, amici di Faber come Giorgio Usai, che con i seguì De André nel fortunato tour del '75/'76 ed Alfredo Franchini, giornalista, tra i fondatori de La Nuova Sardegna, scrittore, per raccontare alcuni straordinari aneddoti legati ai tour di Fabrizio ai entrambi parteciparono attivamente seppure con ruoli diversi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2021 alle ore 14:51.

Potrebbe interessarti anche: Gigi D'Alessio in concerto: Noi due tour 2020, 15 novembre 2021 , Raf e Umberto Tozzi - Tour nei teatri 2020, 15 maggio 2021 , SempreVerdi Festival 2021 tra eventi online, concerti e visite in sicurezza, fino al 28 febbraio 2021 , Raf e Tozzi in concerto a Genova nel 2021, il tour teatrale, 15 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.