La storia dell'UDI Genova: le origini e la clandestinità, seminario online

La storia dell'UDI Genova: le origini e la clandestinità, seminario online - - Genova

19/02/2021

Venerdì 26 febbraio 2021

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Malgrado il distanziamento sociale che dobbiamo ancora osservare, Udi Genova rilancia in streaming un'iniziativa prevista per il 2020: un seminario in cinque incontri sulla storia dell'associazione sul territorio genovese. Il primo appuntamento è venerdì 26 febbraio alle 17 in live su facebook (compilare questo form per l'attestato di partecipazione). Il primo evento è Le origini e la clandestinità, dai gruppi di difesa della donna alla nascita di Udi. Relatrici: Maria Grazia Daniele - Anna Marsilii; modera: Flora Cordone. Contesto: l’Udi, la clandestinità e il dopoguerra: le forme di controllo del regime e la dissidenza negli anni della guerra. Dai gruppi di difesa della donna al primo congresso dell’Udi, il 23 ottobre del 1945. Rapporto tra Pci e Udi. Gli anni Sessanta.

Genova - Per Udi è fondamentale organizzare un incontro che conservi, almeno in parte, quell’atmosfera di empatia e di scambio emotivo che hanno sempre costituito il valore aggiunto delle nostre attività. Per questo i prossimi cinque incontri saranno conversazioni con chi ha vissuto i periodi in oggetto e racconterà la sua esperienza. Sarà un'avventura, un viaggio di conoscenza e condivisione, in cui si intrecceranno memorie autobiografiche, memorie storiche e politiche e riflessioni metodologiche.

Genova - Si legge su facebook: "Vogliamo rendere protagoniste le emozioni nel ricordo personale e storico, far rivivere le passioni negli incontri con le donne del nostro passato e del nostro presente. Dialogando e praticando l’ospitalità, a noi tanto cara, offriamo la possibilità di riprendere una conversazione intergenerazionale, mai del tutto interrotta, a partire dalla Resistenza per arrivare ad oggi. I temi proposti sono: il corpo, la famiglia, il lavoro, la salute, la pratica femminista… insomma quanto ha contribuito e contribuisce alla costruzione della nostra identità. Vite private e vicende pubbliche, lungo la storia d’Italia, in un confronto costante con i temi, gli interrogativi e i problemi del mondo di oggi, per mantenere vive le conquiste di ieri e riuscire a progettare il futuro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/03/2021 alle ore 00:43.

Potrebbe interessarti anche: Le parole non bastano, ciclo di seminari online con il Centro Antiviolenza Mascherona, fino al 8 marzo 2021 , Quaresima 2021: vespri e musica nel Santuario di Montallegro a Rapallo, fino al 28 marzo 2021 , Facciamo fronte al cyberbullismo con l'arte: 8 incontri gratuiti con Cittadini Digitali, fino al 24 aprile 2021 , Giornata della Donna 2021: incontro online con Lella Costa, Concita De Gregorio e Davide Livermore, 8 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.