Quaresima 2021: vespri e musica nel Santuario di Montallegro a Rapallo - Genova

Quaresima 2021: vespri e musica nel Santuario di Montallegro a Rapallo - Santuario di Montallegro - Genova

16/02/2021

Fino a domenica 28 marzo 2021

© Davide Papalini, Wikipedia commons

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Musica e preghiera nel Santuario, avvenimento di carattere liturgico-musicale, si svolge presso il Santuario "N.S.di Montallegro" in Rapallo. Appuntamento ogni domenica dal 21 febbraio e sino al 28 marzo 2021 'Domenica delle Palme'. Alle ore 15 si svolge la Catechesi Le sette parole di Gesù in croce, mentre alle 16 la S.Messa. Il programma:

  • 21 febbraio “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”
  • 28 febbraio “Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”
  • 7 marzo “In verità ti dico, oggi sarai con me in paradiso”
  • 14 marzo “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”
  • 21 marzo “Donna ecco tuo figlio!….Ecco la tua madre”
  • 28 marzo “Ho sete…tutto è compiuto”

Genova - La Catechesi è guidata da Don Cristiano Princiotta Cariddi con il coordinamento del Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato ed è intervallata da brani caratteristici relativi al periodo liturgico preparatorio alla Pasqua. La selezione di brani parte da Frescobaldi, Zipoli, Martini, Pasquini, Krieger, Bach, Pachelbel, Krebs per arrivare a Boëllmann, Brahms, Franck, Boyer. L'interprete sarà l'organista M° Guido Ferrari sull'organo di Pacifico Inzoli (1907) il cui restauro fu curato dalla Ditta Dell'Orto e Lanzini. Il suono dell’organo, la timbrica e la reintonazione dello strumento post restauro ha avuto un grande apprezzamento da parte dei fedeli devoti al Santuario e anche agli appassionati di musica organistica. Quest’anno una novità: la partecipazione straordinaria dell’organista Alex Castagneri e della voce solista di Beatrice Turpini che interviene con una selezione di canti gregoriani in tema “De Passione Domini”.

Genova - Quest’iniziativa, spiccatamente più intimistica, nasce principalmente per favorire l'ascolto, la preghiera e la contemplazione durante la Quaresima, considerando anche il particolare momento storico che si sta vivendo in relazione alla pandemia e alle numerose vittime causate dal virus.
Benedetto XVI, parlando del valore della musica, ha affermato

«La musica [può] condurci alla preghiera: essa ci invita ad elevare la mente verso Dio per trovare in lui le ragioni della nostra speranza e il sostegno nelle difficoltà della vita. Fedeli ai suoi comandamenti e rispettosi del suo piano salvifico, possiamo insieme costruire un mondo nel quale risuoni la melodia consolante di una trascendente sinfonia d'amore. Anzi sarà lo stesso Spirito divino a renderci tutti strumenti ben armonizzati e collaboratori responsabili di una mirabile esecuzione in cui si esprime lungo i secoli il piano della salvezza universale » (Discorso, Benedetto XVI, 18.11.06).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 07:49.

Potrebbe interessarti anche: Nuovi modelli per una scuola antica, 3 incontri in live streaming, fino al 23 aprile 2021 , Facciamo fronte al cyberbullismo con l'arte: 8 incontri gratuiti con Cittadini Digitali, fino al 24 aprile 2021 , Salone Nautico di Genova 2021, la 61esima edizione, dal 16 settembre al 21 settembre 2021 , Mercoledì Scienza all'Acquario di Genova: Robot d’Amare o robot da mare? Incontro online, 21 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.