Shipping 4.0, due giorni di incontri sui porti e l'innovazione dell'economia del mare - Genova

Shipping 4.0, due giorni di incontri sui porti e l'innovazione dell'economia del mare - Palazzo Verde - Genova

05/02/2021

Fino a venerdì 12 febbraio 2021

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Un momento di confronto tra mondo scientifico, industria e istituzioni per far diventare Genova sempre più capitale e hub del Mediterraneo, con soluzioni innovative nel trattamento e nella gestione del settore navale che possano definire prospettive concrete in termini ambientali, sociali ed economici. È l'obiettivo che si pone Shipping 4.0, la due giorni che si tiene l'11 e il 12 febbraio 2021 ai Magazzini dell'Abbondanza del Genova Blue District (via del Molo 65), organizzata da Promoest in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, Confindustria Genova, Start 4.0 e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Marina Militare e The Ocean Race.

Genova - L'evento si focalizza su temi che vedono protagonista il settore dello shipping, con otto tavole rotonde focalizzate su: i porti, la logistica e l'ambiente, gli armatori e gli investimenti, l'AI e il Blockchain, le nuove città dell'economia post-Covid tra rilancio e transizione digitale e verde, l’evoluzione della cantieristica 4.0, porti ed eventi metereologici catastrofici, 5G ed infrastrutture. Sostenibilità, tecnologia del mare e innovazione sono anche le caratteristiche di The Ocean Race: lo staff organizzatore della Grand Finale del 2023 ha sede proprio ai Magazzini dell’Abbondanza e offrirà una presentazione dell’evento a tutti i partecipanti, in vista di possibili collaborazioni.

Genova - Shipping 4.0 si inserisce all'interno di Genoa Blue Forum, progetto istituito dal Comune di Genova che riconosce nel mare, nei traffici e nelle attività industriali a esso legate una risorsa vitale ed identitaria per il Paese e per la Liguria. È possibile partecipare gratuitamente, in modalità digitale, iscrivendosi al seguente link. "Genoa Blue Forum è il marchio sotto il quale abbiamo deciso di sviluppare e promuovere a livello nazionale e internazionale tutti gli eventi che si tengono in città legati al mondo del mare - spiega il sindaco di Genova Marco Bucci - Il nostro compito oggi è iniziare a pensare al post Covid, partendo proprio dalla blue economy, pensando e lavorando sulla vision che abbiamo della nostra città per i prossimi anni, in una prospettiva di ampio respiro. Genova è una città legata al mare sin dalle sue origini, vogliamo che lo sia sempre di più anche mentre è proiettata a vele spiegate verso il suo futuro”.

Ottimizzazione dell'uso delle infrastrutture portuali, sostegno del trasporto intelligente, incremento dell'efficienza e della sostenibilità, aumento dei livelli di sicurezza, ruolo della finanza nel settore e tecnologie del mare. Sono alcune delle sfide che verranno affrontate per colmare in sinergia, e con un approccio circolare, il divario tra sfide ambientali e innovazione. Il target dei partecipanti è il settore industriale, società di servizi, armatori, autorità portuali, start- up innovative, investitori, spedizionieri, agenti marittimi. Shipping 4.0 racconterà le best practice e metterà in luce attraverso dei “think tank” quello che sarà la shipping industry tra 10-20 anni, per innescare un circolo virtuoso che possa essere un volano per il settore.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 23:33.

Potrebbe interessarti anche: Genova Smart Week 2021, edizione in presenza e in streaming, fino al 4 dicembre 2021 , Sciopero dei metalmeccanici a Genova contro la manovra del Governo, 2 dicembre 2021 , Che gusto ha il futuro? Lavoro sostenibile: il nuovo paradigma che ci aspetta, incontro, 1 dicembre 2021 , Spim Genova: i primi 20 anni di attività, presentazione progetti e incontro con Bucci, 1 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.