Orientamenti Senior, il Salone ligure per gli studenti post‑diploma - Genova

Orientamenti Senior, il Salone ligure per gli studenti post‑diploma

13/01/2021

Da martedì 26 gennaio a giovedì 28 gennaio 2021

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dal 26 al 28 gennaio 2021, il Salone ritorna con Orientamenti Senior, l’appuntamento dedicato agli studenti della scuola secondaria per conoscere le opportunità offerte dall’Università e dal mondo della formazione. Sono tre le giornate ricche di spunti e approfondimenti, con oltre 100 webinar online su Salone Orientamenti. Il 25° Salone Orientamenti che si è tenuto dal 10 al 12 novembre si è confermato quale primo evento nazionale sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro. Promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Citta Metropolitana, Comune di Genova e Porto Antico di Genova.

Genova - Il programma è pubblicato online su Orientamenti Regione Liguria. Testimonial speciale delle tre giornate è Mattia Villardita, giovane savonese fondatore di Supereroincorsia che è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella e che il 30 dicembre scorso ha ricevuto la bandiera della Regione Liguria dal Presidente Giovanni Toti. Nel 700° anniversario della morte di Dante, inaugura Orientamenti Senior Maurizio Lastrico intrattenendo gli studenti con un webinar sulle terzine dantesche, sul mestiere dell’attore e sull’importanza della “creatività” in questo particolare momento storico. Appuntamento martedì 26 gennaio alle ore 9.

Genova - Sulla piattaforma è protagonista l’Università di Genova ma anche altri 23 Atenei, tra cui alcuni in rappresentanza di Olanda, Svizzera e Lettonia. “UniGe è da sempre parte attiva di Orientamenti e, in questa occasione speciale della versione “Senior”, si propone con tutta la propria offerta formativa ma anche con la “vetrina test e colloqui” e laboratori per i genitori”, spiega il Magnifico Rettore Federico Delfino.

Per gli studenti della scuola secondaria, i protagonisti del futuro, è di fondamentale importanza poter scegliere il proprio corso di laurea avendo a disposizione tutte le informazioni utili: cosa studierò, che tipo di lavoro sarò preparato a svolgere, quali saranno i miei docenti, ma anche quanto costerà l’iscrizione e quali scadenze dovrò rispettare, e tutta una serie di altre domande le cui risposte porteranno a una scelta.
Sono più di 23.000 gli studenti potenzialmente interessati a Orientamenti Senior. Sono 11.732 quelli iscritti al quarto anno (6.383 a Genova, 1.484 a Imperia, 1.744 a La Spezia e 2.121 a Savona) e 10.967 quelli iscritti al quinto anno (5.986 a Genova, 1.396 a Imperia, 1.614 a La Spezia e 1.971 a Savona). Questo terzo appuntamento del Salone Orientamenti dedicato alla delicata scelta dopo la scuola secondaria di II grado, rappresenta uno snodo fondamentale nella costruzione del "progetto di vita" per gli studenti.

Potrebbe interessarti anche: Le parole non bastano, ciclo di seminari online con il Centro Antiviolenza Mascherona, fino al 8 marzo 2021 , San Valentino 2021 a Camogli: il concorso fotografico L'amore in un abbraccio, fino al 28 gennaio 2021 , Non sprechiamo il futuro, riflessioni e proposte per la didattica in presenza: incontro online, 19 gennaio 2021 , Commemorazione 2021 di Guido Rossa: il ricordo in fabbrica e in streaming a 42 anni dall'uccisione, 22 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.