Genova e la peste, tour guidato alla scoperta di un lato oscuro della città

Genova e la peste, tour guidato alla scoperta di un lato oscuro della città - MaddAlive - Genova

17/12/2020

Domenica 17 gennaio 2021

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Tornano levisite di Explora per scoprire Genova da un altro punto di vista. Come in un vero viaggio nel tempo verrete catapultati in un’altra epoca tra racconti e curiosità per scoprire la verità sulla catastrofe che colpì Genova nel 1656.

Genova - Lo storico Filippo Casoni descrisse la peste degli anni 1656 e 1657 come “la maggior sciagura che abbia mai patito la città di Genova”. Si trattò di un disastro epocale, che mise alla prova fino ai suoi estremi limiti il tessuto sociale e il sistema politico della città, costringendola ad attingere a tutte le sue risorse per far fronte a un nemico invisibile e incomprensibile. Durante le terribili settimane del picco della seconda ondata, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio del 1657, morirono in media più di mille persone al giorno: una ogni due minuti circa. Grazie alle lettere e alle memorie dei sopravvissuti, che descrissero nei minimi dettagli sia gli atti di eroismo dei genovesi, sia la follia che si impadronì della popolazione siamo in grado ad oggi di ricostruire le varie fasi che ha attraversato Superba per ben 70 settimane.

Genova - Il percorso Genova e la peste dà voce ai testimoni di quei due lunghissimi anni, ripercorrendo i luoghi che hanno fatto da sfondo alle loro vicissitudini: vicoli, caruggi e addirittura Via del Campo.  Alla fine della pestilenza “pareva un mondo nuovo” scrisse in una lettera il cappellano della famiglia Raggi “adesso le persone sono tornate alla civiltà”. Dopo due anni da incubo finalmente Genova ricominciava a vivere e ieri proprio come oggi la Superba resiste ancora!

Domenica 17 Gennaio 2021 - partenze a partire dalle ore 16:00 da MaddAlive in Vico della Chiesa della Maddalena 20R (angolo Via Garibaldi 8). Informazioni (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428. Prenotazione obbligatoria - Bimbi fino a 5 anni gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/03/2021 alle ore 03:35.

Potrebbe interessarti anche: Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021 , Liguria vista mare: il trekking della mimosa da Bogliasco a Pieve Alta, passando per Santa Croce, 7 marzo 2021 , Il Sentiero dei Tubi, lungo l'antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino, 7 marzo 2021 , Geo-trekking al Lago della Tina: cascate, laghetti, pinete e piccoli guadi, 7 marzo 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.