L'importanza di chiamarsi Ernesto - Genova

L'importanza di chiamarsi Ernesto

05/10/2020

Venerdì 4 dicembre 2020

Ore 18:00, 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Il geniale Oscar Wilde nell'Importanza di chiamarsi Ernesto si attiene rigorosamente alla struttura della commedia classica.

Genova - Due sono le coppie di giovani innamorati, incrociati da una parentela o pseudo-tale e l'equivoco è l'elemento che traina l'esile e canonico plot. Tuttavia qui l'equivoco non è casuale, ma scientemente cercato come una salvifica via di fuga. Non dimentichiamo che è proprio di Wilde l'aforisma che "per la riuscita di un buon matrimonio è necessario essere in tre".

Genova - Ma ciò che trasforma la commedia in un costante e irresistibile appuntamento comico è lo scompaginamento della graduatoria dei valori: sull'amore sentimentale prevale quello per le tartine e le ciambelline; sull'inclinazione emotiva verso i giovanotti ha la meglio l'interesse per il loro nome (fittizio, oltretutto!).

Per non parlare del personaggio centrale di Lady Bracknell, che del cinismo e della spietatezza fa la propria legge di vita.

Potrebbe interessarti anche: Bruciabaracche, 1 gennaio 1970 , La Vedova Allegra, fino al 6 dicembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 14 giugno 2021 , Angelo Pintus - Destinati All'estinzione, dal 1 giugno al 6 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.