Giuseppe Mirigliano: 1420,405 MHz, la mostra - Genova

Giuseppe Mirigliano: 1420,405 MHz, la mostra - Prisma Studio - Genova

05/10/2020

Fino a sabato 21 novembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da giovedì 8 ottobre a sabato 21 novembre 2020, Prisma Studio a Genova ospita1420,405 MHz la prima personale dell'artista napoletano Giuseppe Mirigliano, a cura di Anna Daneri.
La mostra esplora alcune delle questioni cruciali della nostra contemporaneità a partire da un’indagine stratificata sul mezzo pittorico e sullo statuto delle immagini.

Genova -  1420,405 MHz prende emblematicamente il titolo dalla frequenza d’onda dalla variazione energetica dell’idrogeno neutro, che può attraversare le polveri interstellari, opache alla luce visibile.  L'inaugurazione della mostra di Giuseppe Mirigliano è prevista per giovedì 8 ottobre, nell'ambito di Start Genova 2020, la Notte Bianca dell'arte contemporanea.

Genova - La mostra si sviluppa nei tre ambienti di Prisma Studio, caratterizzati dall’architettura medievale, per costruire un discorso unitario, partendo dalla videoinstallazione all’ingresso, in dialogo con una serie di dipinti su carta, sospesi a un’impalcatura. Alla base sta la “ricerca nella memoria, attraverso i media che si mischiamo (tutto è partito dall’audio che tiene insieme il lavoro), per trovare un superamento, verso una realtà dilatata” (G. Mirigliano). Lo spazio, saturo di immagini e suoni, evoca la violenza e la sopraffazione alla base della storia occidentale, a cui l’artista cerca di rispondere interrogandosi (e interrogando) sulla coscienza di appartenere a una specie che fa uso della schiavitù come fonte di benessere e libertà. Orario di visita: da mercoledì a sabato 16-19.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 14:21.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mogano Ebano Oro, la mostra a Palazzo Reale sugli interni nell'Ottocento, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.