Sulle tracce dei pastori: la transumanza in Liguria, mostra - Genova

Sulle tracce dei pastori: la transumanza in Liguria, mostra - Archivio di stato - Genova

28/09/2020

Fino a sabato 5 dicembre 2020

© pixabay/pastore

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da mercoledì 16 settembre a 5 dicembre 2020 è in allestita presso l'Archivio di Stato di Genova la mostra Sulle tracce dei pastori. Eredità storiche e ambientali della transumanza in Liguria.

Genova - Con un approccio multidisciplinare (documenti d’archivio, dipinti e disegni, reperti archeologici, studi zoologici e botanici, oggetti etnografici), l’esposizione indaga l’evoluzione storica del fenomeno della transumanza in Liguria e il ruolo che la transumanza ha avuto nell’influenza paesaggio e biodiversità. Vengono presentati al pubblico i risultati delle indagini scientifiche condotte dal Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova con riferimento ai temi dell’archeologia ambientale e dell’ecologia storica, cui si aggiunge l’apporto scientifico dell’Archivio di Stato di Genova per quanto riguarda gli aspetti archivistici.

Genova - Le visite, gratuite, sono effettuabili su prenotazione obbligatoria chiamando il numero 010 5375664 oppure via e-mail, sia per visitatori singoli, sia per gruppi fino a 20 persone, dal lunedì al sabato, in orario da concordare. Le modalità di prenotazione, così come le aperture straordinarie previste nei fine settimana, saranno comunicate tramite il sito ufficiale dell'Archivio di Stato di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 14:13.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mogano Ebano Oro, la mostra a Palazzo Reale sugli interni nell'Ottocento, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.