Black Paintings 1976‑79, la mostra di Tomas Rajlich - Genova

Black Paintings 1976‑79, la mostra di Tomas Rajlich - Abc-Arte - Genova

21/09/2020

Fino a mercoledì 27 gennaio 2021

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da giovedì 8 ottobre 2020 a mercoledì 27 gennaio 2021 è allestita la mostra Black Paintings 1976-79, un’ampia esposizione dedicata al lavoro di Tomas Rajlich presso la galleria ABC Arte di Genova (Via XX Settembre, 11A). Intesa come una retrospettiva parziale, la mostra si concentra su un ciclo di opere originariamente esposte nella personale del 1979 al Gemeentenmuseum de L'Aia, al termine di un periodo che aveva visto l’artista svolgere un’indagine sulle potenzialità del colore nero in dialogo con l’approccio geometrico che hanno fatto di Rajlich uno dei protagonisti della Pittura Fondamentale.

Genova - Fedele all’idea del monocromo e interessato a un’interpretazione fondamentale dell’estetica minimalista, l’avvicinamento di Rajlich alla pittura ha coinciso con un momento storico in cui l’avvento dell’arte concettuale sembrava averla relegata a una posizione di secondo piano. Il gruppo di opere che formano Black Paintings testimonia uno dei momenti più importanti nel percorso di Rajlich. Avendo esaurito la spinta che lo aveva portato a esplorare le possibilità rigorosamente monocromatiche della pittura, l’artista introduce l’oro nelle sue composizioni, continuando a stuzzicare la sensibilità dell’osservatore.

Genova - In occasione dell’apertura della mostra, viene presentato il nuovo volume monografico dedicato all'artista, ABC-Arte edizioni, curato da Michele Robecchi con contributo critico di Flaminio Gualdoni. La galleria ABC Arte inaugura giovedì 8 ottobre 2020 dalle 18 alle 24, prendendo parte all'iniziativa Start, la notte bianca dell'arte contemporanea a Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/10/2020 alle ore 22:05.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mogano Ebano Oro, la mostra a Palazzo Reale sugli interni nell'Ottocento, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.