L'amo, la lettura: mostra con disegni di Sergio Fedriani e testi di Ferruccio Giromini - Genova

L'amo, la lettura: mostra con disegni di Sergio Fedriani e testi di Ferruccio Giromini - Palazzo Ducale - Genova

18/09/2020

Fino a domenica 11 ottobre 2020

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Venerdì 25 settembre 2020, alle ore 18, si inaugura la mostra L'amo, la lettura presso il Palazzo Ducale di Genova, con la presentazione del volume omonimo, con i disegni di Sergio Fedriani e testi di Ferruccio Giromini. L’esposizione è a ingresso gratuito e rimane aperta fino a domenica 11 ottobre 2020, lunedì esclusi, dalle ore 16 alle 19.

Genova - Una mostra e un volume per celebrare con sguardo sorridente l’universo dei lettori, degli scrittori, degli editori, dei librai e dei critici. Riprendendo un nutrito numero di immagini realizzate dall’artista Sergio Fedriani per svariate occasioni inerenti l’universo smisurato della lettura, Giromini ha voluto rinnovare il forte legame di consonanza con l’amico scomparso, ma non dimenticato, inventando per ogni disegno quanche riga di testo all’insegna dell’ironia e dell’autoironia.

Genova - Sergio Fedriani (Genova 1949-2006) è stato un artista dal talento multiforme: pittore, incisore, illustratore, umorista, scenografo, ha lasciato un segno marcato e duraturo nella cultura visiva ligure e nazionale del secondo Novecento; e l’Associazione che porta il suo nome ha indetto un Premio nazionale per giovani artisti che nel 2020 è giunto alla quattordicesima edizione. Con Giromini ha firmato La vita è sogno (Tormena 1998) e La vispa sorpresa (Museo della Satira e della Caricatura 2007). Tutte le visite avvengono in ottemperanza alle regole del distanziamento e dell’igiene anti-Covid.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 16:27.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mogano Ebano Oro, la mostra a Palazzo Reale sugli interni nell'Ottocento, fino al 1 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.