I due gemelli di Natalino Balasso, commedia da Carlo Goldoni - Genova

I due gemelli di Natalino Balasso, commedia da Carlo Goldoni - Teatro Ivo Chiesa - Genova

09/09/2020

Fino a domenica 25 ottobre 2020

Ore 20:30, 19:30, 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Un attore e regista di razza come Jurij Ferrini, che sa rinnovare la tradizione del capocomicato all’antica, si confronta con quel piccolo gioiello goldoniano che è I due gemelli veneziani. L'appuntamento, all'interno della stagione 2020/2021 del Teatro Nazionale di Genova, è al Teatro Ivo Chiesa (ex Teatro della Corte) dal 20 al 25 ottobre.

Genova - Commedia brillante, di intreccio e svelamento, scritta da Carlo Goldoni nel 1747I due gemelli è un testo da sempre appannaggio dei grandi interpreti. Basti ricordare la celebre edizione del Teatro Stabile di Genova diretta da Luigi Squarzina con Alberto Lionello, che istrioneggiava nei panni di Tonino e Zanetto. Ma l’indagine teatrale di Ferrini non poteva fermarsi al gioco interpretativo, ai fuochi d’artificio del meccanismo comico. E allora, complice il libero adattamento di Natalino Balasso, ecco che il testo si ambienta negli anni Settanta del Novecento, anni complessi e duri, di scontri e opposizioni: anni di piombo, insomma, che faranno da contesto per ragionare, attraverso Goldoni, su temi scottanti come quelli dell’essere e dell’apparire, della verità e della menzogna.

Genova - Spiega Ferrini: «La vicenda - straordinariamente comica - dei due fratelli gemelli, che non si vedono da anni e per caso si ritrovano a Verona per sposarsi, oltre ad esser motore di equivoci, può diventare un’allegoria della fallacia dei nostri sensi. Goldoni e Balasso sembrano volerci prendere in giro proprio sulla nostra poca lucidità. Prendiamo i meccanismi comici del 1747 per rileggerli in chiave contemporanea: la struttura rimane intatta, ma il tutto viene perfezionato e ripensato per una società libera, in emancipazione, come quella degli anni Settanta. I personaggi diventano più complessi, lontani dalla maschera stereotipica della commedia dell’arte, da cui l’autore veneziano già tentava di prendere le distanze. Proprio grazie a questo spostamento si può godere e comprendere a pieno l’ironia più profonda di Goldoni, nello stile sarcastico e pungente di Natalino Balasso».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 22:03.

Potrebbe interessarti anche: Bruciabaracche, dal 13 novembre al 14 novembre 2020 , La Vedova Allegra, fino al 6 dicembre 2020 , Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 500 Volte, 9 dicembre 2020 , Angelo Pintus - Destinati All'estinzione, dal 1 giugno al 6 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.