Incontro con Piero Angela: Dalla socialità cellulare alla socialità umana - Genova

Incontro con Piero Angela: Dalla socialità cellulare alla socialità umana - Camogli - Genova

05/09/2020

Sabato 12 settembre 2020

Ore 10:00

© Rai.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Sabato 12 settembre 2020, alle ore 10, presso Piazza Ido Battistone a Camogli, nell'ambito del Festival della Comunicazione 2020 di Camogli, c'è l'incontro con Piero Angela dal titolo Dalla socialità cellulare alla socialità umana

Genova - Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, è noto soprattutto come ideatore e presentatore di trasmissioni di divulgazione in stile anglosassone e per il suo giornalismo scientifico anche espresso in numerose pubblicazioni saggistiche. Nel 1981 ha creato la rubrica scientifica Quark e nel 1995 la celeberrima Superquark. Il suo ultimo libro è Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute (Mondadori, 2017). 

Genova - I primi esseri unicellulari sopravvivevano (ancora oggi è così) badando solo a se stessi, senza aiutare gli altri. Erano (e sono) “egoisti”. Man mano che emersero colonie cellulari (spugne) e poi esseri pluricellulari, la cooperazione diventò indispensabile per la reciproca sopravvivenza: una forma più efficace di egoismo. Così è nelle società umane, con la differenza che l’altruismo (la socialità) richiede il riconoscersi nell’altro, nel gruppo. Chi non rispetta le regole, chi tradisce, è un elemento di disgregazione, a ogni livello: nelle amicizie, nelle parentele, nelle squadre, nelle comunità, nelle nazioni.

Per la miglior gestione degli spazi nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto, tutti gli eventi sono su prenotazione, tranne quelli in piazza Colombo, le colazioni con l’autore e gli aperitivi. Come ogni anno, la partecipazione al Festival è gratuita. Le prenotazioni si aprono il 1° settembre, alle ore 12 e si chiudono martedì 8 settembre alle ore 22. Qui tutte le info per prenotare.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/04/2021 alle ore 22:56.

Potrebbe interessarti anche: Poetry lab, incontri di poesia itinerante passeggiando per il centro storico, fino al 22 maggio 2021 , Festival della Comunicazione di Camogli 2021, dal 9 settembre al 12 settembre 2021 , Observo ergo sum, incontro fotografico online con Massimo Siragusa, 23 aprile 2021 , Università di Genova: giornata in ricordo del professor Giovanni Solari, incontro online, 19 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.