Super. La mostra degli illustratori e rassegna dedicata a Bruno Bozzetto - Genova

Super. La mostra degli illustratori e rassegna dedicata a Bruno Bozzetto - GAM - Galleria D'Arte Moderna - Genova

01/09/2020

Fino a domenica 11 ottobre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La Galleria d’Arte Moderna di Nervi riapre in totale in totale sicurezza e presenta, sino al 30 settembre, un percorso espositivo diviso in due sezioni. La prima è dedicata agli illustratori che hanno partecipato a Super, XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei in collaborazione con l’associazione culturale Tapirulan, che presenta 48 opere selezionate dalla giuria presieduta da Bruno Bozzetto e composta da Francesco Ceccarelli, Maria Flora Giubilei, Joey Guidone, Grégory Panaccione, Agathe Sorlet, Elisa Talentino, Fabio Toninelli.

Genova - L’altra sezione ospita invece una rassegna dedicata a Bruno Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell'animazione italiana e internazionale: filmati, rodovetri, cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che raccontano la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film. Dai primi cortometraggi, si giunge all'iconico Signor Rossi passando dai lavori pubblicitari per carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), fino ai lungometraggi West & SodaVip - Mio fratello superuomo e Allegro non troppo.

Genova - Oltre 200 opere esposte - provenienti sia dall’archivio dell’autore sia da collezionisti privati – tratte da tutti i lungometraggi e cortometraggi, tra cui le tavole di Cavallette, cortometraggio candidato all’Oscar, e le tavole di Mister Tao, cui fu attributo l’Orso d’oro di Berlino. Un’ampia sezione è dedicata anche alle vignette e al fumetto, con tavole pubblicate negli anni ’60 sul Giornale dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli, spesso messe in dialogo nel percorso espositivo con le tavole dei corto e lungometraggi dedicate ai protagonisti. Si approda infine all’ultimo volume, Il mistero del via vai (Bao Publishing), realizzato con Grégory Panaccione. Orari di apertura: dal 5 agosto, la Galleria d'Arte Moderna è aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18. Anche la mostra Super è visitabile negli stessi giorni e agli stessi orari. Costo biglietti: intero 6 euro; ridotto 5 euro. Cumulativo con ingresso alle Raccolte Frugone 8 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/01/2021 alle ore 14:22.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , La testa del David di Michelangelo di Salvatori a Palazzo Ducale, fino al 24 gennaio 2021 , I marmi di Susanne Schwieter, la mostra a Chiavari, fino al 24 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.