Punta Manara nella notte di San Lorenzo 2020: trekking e bagno di mezzanotte - Genova

Punta Manara nella notte di San Lorenzo 2020: trekking e bagno di mezzanotte

26/07/2020

Lunedì 10 agosto 2020

Ore 18:00

© Enrico Bottino

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Lunedì 10 agosto 2020, notte di San Lorenzo, appuntamento sul capo di Punta Manara con le guide di Escusionismo Liguria per osservare il tramonto sulla Baia del Silenzio di Sestri Levante. Dopo cena, da questo punto privilegiato, si alza lo sguardo al cielo e si contano le stelle cadenti, pronti a esprimere i desideri.

Genova - Sulla via del ritorno, dietro al monte Castello è il buio della notte e regalare uno spettacolo surreale. Infine, le luci della Baia del Silenzio, dove le case colorate fanno da cornice all’esile lingua di sabbia. Una volta terminata l’escursione guidata non resta che abbandonare gli zaini e gli scarponi per accarezzare il bagnasciuga, rigenerare i piedi e, perché no, per fare il bagno di mezzanotte. Ora le info per partecipare a questo trekking notturno sulle alture di Sestri Levante:

  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico notturno;
  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 10 di venerdì 7 agosto oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere a questo indirizzo e-mail specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertire tempestivamente;
  • Appuntamento ore 18 a Sestri Levante, alla rotonda tra l’Aurelia, via Nazionale, Corso Colombo e Viale XX Settembre; esattamente all’inizio di Viale XX Settembre, lato Giardini Pubblici Mariele Ventre; rientro alle auto fine gita previsto per le 23.45 circa.
  • Cena al sacco
  • Difficoltà: E (Escursionistica)
  • Dislivello: + - 300 metri
  • Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e Cena al sacco;
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare), anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.

Itinerario

Genova - Il percorso ad anello inizia da Sestri Levante, la cittadina rivierasca tanto amata da Hans Christian Adersen: la baia delle Favole e la baia del Silenzio ispirarono sicuramente la fantasia del grande scrittore e poeta danese, come anche i panorami di straordinaria bellezza paesaggistica e naturalistica che si apprezzano lungo il sentiero che fa capo a Punta Manara.

Da Via XXV Aprile, stretta e colorata come tante in Liguria, si prende Vico del Bottone per salire verso il promontorio tra case, villini, giardini e orti. Lungo il sentiero affacciato sul mare, superata località Mandrella, un incantevole punto panoramico regala una vista stupenda sul golfo. Giunti ai ruderi della torre saracena di Punta Manara si dà il nostro arrivederci al sole. E qui si contano le stelle. Al ritorno, aggirato il versante nord del Monte Castello, si scende verso la perla del Tigullio: la baia del Silenzio. 

Enrico Bottino

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.