L'albero di Corallo, l'installazione di Simon Clavière‑Schiele - Genova

L'albero di Corallo, l'installazione di Simon Clavière‑Schiele - Palazzo Nicolosio Lomellino - Genova

24/07/2020

Fino a lunedì 10 agosto 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da giovedì 30 luglio a lunedì 10 agosto 2020, Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, ospiterà l’installazione L’albero di Corallo creata per l'occasione dell’artista parigino Simon Clavière-Schiele, in collaborazione con Galleria Novecento.

Genova - Visitabile presso il Ninfeo barocco di Domenico Parodi, l’installazione rappresenta un opera monumentale su satin di seta che Simon Clavière-Schiele ha creato per Palazzo Lomellino in omaggio alla storia della famiglia Lomellino, in particolare Nicolosio e il fratello Francesco, che a metà del Cinquecento avevano accumulato un'ingente fortuna investendo nella redditizia pesca del corallo nell'isola tunisina di Tabarca.

Genova - L’installazione si tiene in contemporanea a Genova in testa - foulard d’artista: l’esposizione di opere artistiche su tessuto di Simon Clavière-Schiele, allestita negli spazi della Galleria Novecento, al piano terra di Palazzo Lomellino. Ideata insieme a Matteo Fochessati e Gianni Franzone, curatori della Wolfsoniana - Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, gode dell’Alto Patronato dell’Ambasciatore di Francia in Italia. Foulard che da accessori di moda diventano vere e proprie opere d’arte. Nelle sue opere, Simon Clavière-Schiele presenta una caleidoscopica visione di Genova, resa ancor più suggestiva dalla brillantezza serica dei materiali su cui compone le sue animate rappresentazioni sceniche, con un acuto e ironico sguardo alla tradizione degli antichi mezzari genovesi e al mosaico cromatico dei pavimenti alla ligure.

Un’interessante riflessione sul legame tra arte, artigianato e la storia degli attori del successo commerciale e culturale della città e del loro rapporto con animali e materiali. Un’attenzione particolare alla Graniglia, e su come i Genovesi hanno saputo valorizzare il riciclo secoli prima della Green Economy, al Pavimento alla genovese, al commercio del Corallo, che fece la fortuna dei Lomellino, e quello della Seta, altro smercio sicuro e remunerativo lungo l’antica Via della Seta che trovava sbocco nelle colonie genovesi alle porte del Mediterraneo. Per info e prenotazioni: 393 8246228 o sito Palazzo Lomellino.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/08/2020 alle ore 10:46.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Cinque minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee, l'opera in mostra, fino al 23 agosto 2020 , Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, la mostra alla Meridiana, fino al 11 ottobre 2020 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, dal 8 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.