Piazza Valoria Summer Fair: arte e aperitivi all'aperto - Genova

Piazza Valoria Summer Fair: arte e aperitivi all'aperto - Piazza Valoria - Genova

23/07/2020

Fino a domenica 26 luglio 2020

Ore 17:30

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Dopo la calorosa accoglienza al primo appuntamento, ecco nuovo weekend di eventi per animare una delle piazzette più belle e nascoste del centro storico: piazza Valoria. Si dà vista a due pomeriggi "artistici", con attività rigorosamente all'aperto accompagnati da cibo e bevande. Qui di seguito il programma di Piazza Valoria - Summer Fair:

Genova - Sabato 25 luglio dalle 17.30 alle 20.30

Genova - LIVE PAINTING SELVAGGIO!
1 piazzetta, 9 (+1!) artisti, cavalletti, tavole, pennelli, computer, matite...e creatività senza freni!
Trasformeremo Piazza Valoria in un grande atelier aperto al pubblico, in cui gli artisti invitati creeranno le proprie opere dal vivo, utilizzando diverse tecniche e supporti e dando la possibilità a chiunque di osservarli all’opera. Si esibiscono:

(Per la libreria Bookowski)
- Stella Littlepoints Venturo: Illustratrice e grafica, è nata a Roma nel 1981. Ha collaborato e collabora con diverse persone, case editrici e riviste belle. Vive a Genova, ama i corvi, il mare, il gelato e il numero tre. 
- Lara Caputo: Grafica, artista ed esploratrice visiva, ama la lingua degli alberi e dei bambini. Da una decina di anni propone seminari di scrittura visiva per tutte le età. Di questi tempi la trovate all'Atelier Lallé in Via delle Grazie 23, o su qualche monte a camminare.
- Valeria Nieves Illustrazione: Cantante, illustratrice e creatrice di ponti tra i mondi. Nata a Città del Messico, ha studiato a Firenze e ora vive e crea a Genova dal 2014, dove ha collaborato e collabora in diversi progetti ("Studio Rebigo", "Le Sciarbelle") d'illustrazione per bambini e adulti, e dove canta in due gruppi musicali multiculturali.
- Paloma Suazo Jara: Architetto e artista visivo. Nata a Santiago del Cile, fin da piccola si è interessata a una grande varietà di tecniche plastiche, sperimentandole e mescolandole tra loro, come il disegno, pittura, oreficeria, tessitore, ricamo, fotografia, animazione, collage e tatuaggio, tra le altre. Dal 2019 vive a Genova.

(Per l'associazione Pepita Ramone)
- Davide Di Donna: Vincitore del primo torneo italiano di Art Battle Genova e secondo posto all'Art Battle Amsterdam, ha fatto della pittura "live" una sua peculiarità.
- Carla De Fortis: Incursioni espressive dalla pop-art a base di glitter nella mitologia marvelliana e forza pittorica. Ironia, sensibilità e leggerezza attraverso tecniche artistiche quali le acquaforte, le punte d’argento e foglie d’oro conferiscono a Carla De Fortis un forte carattere dualista.
- Viviana Giovannini: Grafica, illustratrice, numerose le collaborazioni negli anni con autori, scrittori e fumettisti, per realizzazioni di copertine e illustrazioni, che l’hanno vista anche partecipare nel 2009 a Lucca Comics & Games allo stand del fumettista Stefano Obino.
- Naminiel: Autrice e disegnatrice del manga "Fu Così Che Nacque Il Cielo”. Diplomata all'Accademia del fumetto, continua i suoi studi sotto l'ala protettrice di autrici come Federica Di Meo e Filomena Nostrale, le maestre del manga italiano, facendo del fumetto il suo lavoro (oltre che la sua più grande passione).
- Irene Tamagnone: Irene nasce a Genova nel 1986. Bioingegnere di formazione, fin da giovane è interessata alla conoscenza del corpo umano e al mistero della vita. Dopo un dottorato sui meccanismi dell’apprendimento motorio e lo sviluppo dispositivi robotici per la riabilitazione motoria, frequenta per cinque anni la scuola d’arte Arteincampo di Genova dove si appropria delle principali tecniche. Qui riscopre l’amore per la rappresentazione del corpo e la sua capacità espressiva. Nel 2018 continua la sua formazione iscrivendosi alla Scuola di Nudo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Elegge da subito l’acquerello come la tecnica che per lei è più congeniale ed evocativa.

Extra guest:

- Dory82makeup: Make up artist che ci mostrerà una diversa tipologia di arte, anche se sempre con i pennelli in mano!

APERITIVO IN PIAZZA! Cucina Valoria - Ristorante Genova proporrà i suoi aperitivi con vino e tapas.

Domenica 26 luglio dalle 17.30 alle 20

(A cura della libreria Bookowski)
DONNA FABER - Mostra fotografica
Una collaborazione tra la libreria Bookowski e l’Associazione culturale 36°Fotogramma: presenteremo insieme la mostra fotografica "Donna Faber”, in passato oggetto di esposizione a Palazzo Ducale di Genova e poi circolata in trasferta presso altre sedi in Italia e all’estero. La mostra è l’esito di un progetto di sociologia visuale, frutto della collaborazione tra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova, AG About Gender e l’ Associazione culturale 36°Fotogramma.
Il progetto, che si occupa di indagare il sessismo nel mondo del lavoro e le difficoltà incontrate dalle donne nei lavori che la società continua a rappresentare come maschili, comprende ritratti ambientati di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo: dalle camioniste alla minatora, dalla direttora d’orchestra alla Vigile del Fuoco e molte altre ancora.

(A cura dell'associazione Pepita Ramone)
Salotto al Femminile
Una collaborazione tra l'associazione Pepita Ramone e GRRLS NIGHT: è allestito un vero e proprio "salotto" all’aperto dedicato al femminile con illustrazioni e fumetti. Questa occasione sarà il primo appuntamento del progetto GRRLS AROUND | GLI SPAZI DELLE DONNE. Si alterneranno interventi di imprenditrici e professioniste che si confronteranno e racconteranno il loro mondo lavorativo e creativo.

DEGUSTAZIONE CON PLURALE! Il birrificio di Montaggio BIRRA PLURALE ci proporrà una degustazione di una colorata selezione "estiva" delle sue birre artigianali a km zero!

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2020 alle ore 09:02.

Potrebbe interessarti anche: Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, la mostra alla Meridiana, fino al 11 ottobre 2020 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Obey: Make Art no War, lo street artist di Hope in mostra, fino al 1 novembre 2020 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, dal 8 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.