Festa patronale 2020 a Bogliasco: stand gastronomici, bancarelle e processione - Genova

Festa patronale 2020 a Bogliasco: stand gastronomici, bancarelle e processione - Bogliasco - Genova

13/07/2020

Fino a domenica 19 luglio 2020

© Lamialiguria.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Tutto pronto per la Festa di Nostra Signora del Carmine 2020 a Bogliasco, in programma da giovedì 16 a domenica 19 luglio. Sono previsti stand gastronomici, commedia dialettale e artigianato, che rappresentano soltanto l'inizio delle celebrazioni della Santa Patrona bogliaschina. Per tutto il paese è possibile godere della bellezza dei mezzari, tessuto che racchiude la storia di un popolo di audaci navigatori e abili mercanti.

Genova - "Quest'anno la festa patronale di Bogliasco si svolge in misura ridotta a seguito di tutto quello che è accaduto - spiega il Sindaco Gianluigi Brisca - I festeggiamenti sonon contenuti, abbiamo deciso di non procedere con i fuochi d'artificio anche in segno di rispetto per tutte le vittime, le famiglie e per tutti coloro che hanno passato brutti momenti a causa del Coronavirus. Speriamo, con il 2021, di tornare alla consueta normalità. Per quest'anno, invito tutti a utilizzare il buon senso e rispettare tutte quelle fondamentali norme e misure di sicurezza per contenere l contagio da Coronavirus". Ecco il programma.

Genova - Si parte giovedì 16 luglio con lo street food a cura della Croce Verde di Bogliasco per concludere alle 21.30 con la proiezione di Quello Bonanima, commedia dialettale dell'indimenticato Gilberto Govi, in piazza XXVI Aprile. Venerdì 17 luglio, in zona spiaggia, il momento di riflessione che coinvolge tutto il paese. Alle ore 20.30 prende il via la processione, in mare, con la statua della Madonna che viene accompagnata dagli allievi della scuola vela e dalle imbarcazioni dei soci del Club Nautico. A seguire la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Chiesa Parrocchiale. Non mancano, anche in questa giornata cibo di strada e bancarelle in piazza XXVI Aprile.

La Festa Patronale di Bogliasco prosegue sabato 18 luglio con artigianato e street food a cura della Croce Verde di Bogliasco in piazza XXVI Aprile, mentre in zona spiaggia è il concerto di Filippo Cuomo e il suo gruppo Casanovas, che dal tetto del Club Nautico sapranno coinvolgere e intrattenere con il loro Swing’n’roll. L'ultimo giorno delle celebrazioni è fissato per domenica 19 luglio quando, nella parrocchia Natività di Maria Santissima alle 11.30, è celebrata - sul sagrato - la Santa Messa solenne. Anche in questa giornata finale, bancarelle tradizionali e di artigianato.

Il Comune di Bogliasco rende noto, inoltre che è attivato un servizio bus navetta gratuito nei giorni di venerdì e sabato dalle 19 all'una di notte. I pulmini fanno la spola tra gli impianti sportivi di via Marconi e il Centro del paese. Il ricavato dai festeggiamenti è interamente devoluto alla Croce Verde di Bogliasco, ente profondamente e a lungo impegnato nella tutela della salute di tutti i bogliaschini, soprattutto in questo ultimo - terribile - periodo. Si ricorda, inoltre, che è obbligatorio l'uso della mascherina tra le bancarelle e in tutti quei luoghi in cui non è possibile mantenere la distanza di sicurezza - anti contagio - di almeno un metro. Per tutte le giornate i volontari della Protezione Civile assicurano che tutte le norme anti-Coronavirus vengano rispettate. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/08/2020 alle ore 19:31.

Potrebbe interessarti anche: I sapori della Val Trebbia, mercatino agricolo con casette in legno, fino al 28 agosto 2020 , Mercatino di Forte dei Marmi a Bogliasco, giornata di shopping, 30 agosto 2020 , Saldi estivi 2020 a Genova: le date degli sconti, fino al 14 settembre 2020 , Sori Solidale 2020: stand della Gigi Ghirotti con i prodotti dei volontari, fino al 9 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.