Visite guidate a Moneglia: aperture straordinarie di Oratorio dei Disciplinanti e Chiostro francescano - Genova

Visite guidate a Moneglia: aperture straordinarie di Oratorio dei Disciplinanti e Chiostro francescano - Moneglia - Genova

07/07/2020

Fino a martedì 8 settembre 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento delle visite guidate di Moneglia, che da diciassette anni sono finanziate dal Comune e curate dalle guide turistiche abilitate del LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità pertinente ai Comuni di Sestri Levante, Leivi, Lavagna, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e appunto Moneglia. I recenti protocolli sanitari e le linee guida legati all’attuale situazione sanitaria, non consentendo assembramenti, hanno semplicemente fatto rivedere il programma, e anziché prevedere le visite guidate, passeggiando a piedi lungo il centro storico e il lungomare, da una chiesa all’altra, sono state previste aperture straordinarie di due dei più preziosi scrigni d’arte e storia del paese.

Genova - È così che, ogni martedì dal 7 luglio all'8 settembre 2020 (dalle ore 21 alle 23), è aperto l’Oratorio dei Disciplinanti, vero e proprio gioiello monegliese. L’edificio è dedicato alla Madonna e per quanto non se ne conosca la data precisa di fondazione, è a buon diritto da considerarsi l’edificio più antico ancora in piedi a Moneglia: l’architrave sul portale indica il X secolo, mentre un’epigrafe sulla parete esterna e gli affreschi più antichi sulle pareti risalgono al XIII secolo. Attualmente l’interno risulta interamente affrescato, con vari livelli databili tra il 1200 e il 1700, un unicum in tutto il territorio regionale.

Genova - Le visite all’Oratorio, normalmente chiuso al pubblico, sono gratuite e accompagnate da guide turistiche abilitate che racconteranno proprio tutte queste peculiarità e approfondiscono per l’occasione anche un po' di storia di Moneglia. Nel pieno rispetto delle norme anti-contagio sono contingentate e si svolgono ogni 30 minuti. In via del tutto eccezionale, invece, essendo l’Oratorio occupato da un concerto di musica classica, martedì 21 luglio e 11 agosto con gli stessi orari, è aperto il Chiostro francescano presso la Chiesa di San Giorgio, altro gioiello d’arte tra XV e XVIII secolo, con le lunette che raccontano episodi della vita di San Francesco e il recente restauro che lo rende ancora più suggestivo.

Ogni iniziativa è dedicata alla conoscenza del territorio e all’ambiente e rivolta sia ad adulti in generale sia a famiglie con bambini di ogni età, residenti ed ospiti di Moneglia. Tutte le attività sono gratuite. Per ulteriori informazioni si può scrivere una e-mail al LabTer Tigullio, oppure contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/08/2020 alle ore 03:22.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.