Naim in concerto: A Crooner's Night - Genova

Naim in concerto: A Crooner's Night - Piazza delle Feste - Genova

07/07/2020

Domenica 12 luglio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Appuntamento, domenica 12 luglio 2020 dalle ore 21, con la serata Naim - A Crooner’s Night. L'evento, che anima Piazza delle Feste, rientra nel programma di Genova Porto Antico Estate Spettacolo 2020. Questa la formazione della serata: Voce: Naim Abid, Batteria: Folco Fedele, Contrabbasso: Riccardo Barbera, Pianoforte: Fabio Gorlier, Sax tenore, alto: Paolo Maffi, Tromba: Stefano Bergamaschi. Posto unico 15 euro.

Genova - Naim, uno dei più talentuosi crooner italiani, è ormai ospite fisso del Blue Note di Milano con il suo spettacolo di musica e parole. Le sue "Crooner’s Night" sono degli omaggi ai grandi cantanti confidenziali degli anni ‘40 e ‘50, con un tocco di pazzia teatrale. Non immaginate il classico concerto frontale: lo show di Naim è molto di più… Questo eclettico Artista sa rendere infatti ogni spettacolo un evento unico, attraverso calembour, trovate estemporanee e un coinvolgimento totale del pubblico coordinato con maestria ed eleganza, sempre in bilico fra classe e cabaret, arte e sana follia. Sarà un inedito viaggio fra lo swing di Sinatra, il ritmo del soul di Ray Charles e l’ironia tutta italiana di Buscaglione e Carosone. Naim è inoltre apprezzato da alcuni grandi brand internazionali della moda e del lusso (es. D&G) che lo scelgono spesso per i loro eventi esclusivi.

Genova -  A Crooner’s Night è anche un album, uscito per Nadir Music, in cui alcuni prestigiosi nomi della scena jazz e pop italiana hanno affiancato Naim impreziosendo artisticamente questo bellissimo lavoro: da Fabrizio Bosso a Dado Moroni, da Christian Meyer a Paola Folli e Luca Colombo. L’album si presenta come un originale mix di tradizione ed innovazione: dalle interpretazioni in big band dei classici di Sinatra, alle moderne rivisitazioni dei brani di Ray Charles, agli ampi ed inusuali cori su Buscaglione e Carosone. E non manca anche un brano inedito, suggestivo ed intimo, a chiusura della tracklist: “Fretta”. Un disco dal respiro internazionale, masterizzato a Toronto, con un sound molto contemporaneo. Recentemente anche Warner Music ha voluto Naim in un cofanetto in omaggio a Fred Buscaglione a 60 anni dalla sua scomparsa. All'interno una sua splendida versione di "Porfirio Villarosa". Naim compare accanto a veri “giganti” quali MinaOrnella Vanoni, Rino GaetanoLouis PrimaVan MorrisonBrunori SasPaolo BelliBugoLo Stato SocialeDenteGli Statuto e Paolo Benvegnù.

Crooner, showman e songwriter di origine iraniana, Naim è noto per il forte carisma e la spiccata personalità eclettica, che lo rendono un frontman di eccezionale valore e versatilità, sapendo egli coniugare cultura e cabaret, ironia ed eleganza, parodia ed eloquenza.  “Voce accattivante” (La Stampa, Gennaio 2017), che passa con disinvoltura dallo swing al soul, dalla musica klezmer allo ska fino al pop, ha tenuto concerti in Italia e all’estero (New York, Toronto, Londra, Sofia, Bucharest, Malta), dal piccolo pub ai più rinomati jazz club (Birdland Jazz Club New York, Blue Note Milano, Jazz Club Torino), dai blasonati  festival nazionali fino ad eventi internazionali che ospitavano artisti come Bob Dylan, Elton John e Patty Smith. Le sue collaborazioni in concerto contano importanti nomi della scena jazz e pop come il batterista Christian Meyer, il clarinettista Alfredo Ferrario e i pianisti Dado Moroni e Paolo Alderighi, solo per citarne alcuni. Attualmente in studio sotto la direzione del famoso produttore Claudio Dentes a.k.a. “Otar Bolivecic” (Elio e le Storie Tese) con la sua band “Tuamadre”, Naim riesce a creare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti, grazie alla miscela unica di esperienza, talento ed estro, sostenuti anche da una formazione rigorosa in studi classici e un dottorato di ricerca in diritti umani. Artista completo e imprevedibile, versato anche nel ballo, cerca sempre di stimolare nel pubblico un clima di gioia ed unità, che rende ogni suo show un evento unico ed imperdibile.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2021 alle ore 13:19.

Potrebbe interessarti anche: Gigi D'Alessio in concerto: Noi due tour 2020, 15 novembre 2021 , Raf e Umberto Tozzi - Tour nei teatri 2020, 23 novembre 2021 , Festival dei Due Mari 2021 a Sestri Levante, la rassegna dedicata alla danza, dal 26 luglio al 30 luglio 2021 , Raf e Tozzi in concerto a Genova nel 2021, il tour teatrale, 15 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.