Viaggio in Europa: concerto del Coro del Teatro Carlo Felice - Genova

Viaggio in Europa: concerto del Coro del Teatro Carlo Felice - Piazza delle Feste - Genova

24/06/2020

Venerdì 3 luglio 2020

Ore 21:15

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Venerdì 3 luglio 2020, alle ore 21.15, nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, c'è il concerto del Coro del Teatro Carlo Felice dal titolo Viaggio in Europa. direttore, Francesco Aliberti; pianoforte, Patrizia Priarone; Coro del Teatro Carlo Felice. Il concerto rientra nella rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2020 (qui tutti gli eventi).

Genova - Esplorare il continente europeo attraverso la varietà linguistica è un modo sapiente per declinare l’unità nella diversità. La domanda ricorrente della storiografia verte sulla possibilità che la civiltà europea sia sorta dall’incontro di molte varianti di Europa e che in tempi e luoghi diversi esse si siano incontrate e  scontrate.

Genova - L’est e l’ovest decisi dall’imperatore Teodosio, il nord e il sud disegnati dall’etica del protestantesimo e del cattolicesimo, la filiazione asiatica, a volte riconosciuta e spesso rinnegata, la matrice greco-romana, il retaggio ebraico-cristiano, il mondo germanico, più o meno disponibile alla relazione con il sud mediterraneo, il senso di autonomia delle isole del nord, la diversità slava integrata o combattuta dagli Imperi d’Oriente e d’Occidente: tutti questi elementi ricorrono nel Viaggio in Europa, mostrando come la lingua abbia influenzato il gesto sonoro delle culture di riferimento. La musica fiorisce anche dal suono e dall’articolazione di una lingua. Il Viaggio in Europa è un’occasione per una ‘vacanza’ mentale fervida di immaginazione e per riflettere sul destino di un continente che è forse ancora in tempo per avviare un nuovo corso vitale centrato sulla varietà delle differenze.


Per l’accesso agli spettacoli organizzati dal Teatro Carlo Felice -  anche fuori sede - è necessario prendere visione dell' INFORMATIVA GDPR ed è altresì obbligatorio scaricare e compilare il MODULO RACCOLTA DATI, senza il quale NON sarà consentito accedere agli spettacoli. 
Il modulo deve essere consegnato la sera dello spettacolo per accertare rispondenza tra biglietto e modulo per ogni singolo partecipante.
Per info: 
http://www.carlofelicegenova.it/home-page/biglietteria/ 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/07/2020 alle ore 02:01.

Potrebbe interessarti anche: David Garrett in concerto: Unlimited Live 2020, 28 ottobre 2020 , Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2020, fino al 6 settembre 2020 , Gigi D'Alessio in concerto: Noi due tour 2020, 20 ottobre 2020 , Concerto di violino nei campi di lavanda tra profumi, farfalle e note, 11 luglio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.