Biodiversity in the Cetacean Sanctuary, mostra di fotografia subacquea - Genova

Biodiversity in the Cetacean Sanctuary, mostra di fotografia subacquea - Galata Museo del Mare - Genova

02/03/2020

Fino a martedì 30 giugno 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La mostra è stata prorogata fino al 30 giugno 2020.

Genova - Nudibranchi, pesci luna, stelle e gorgonie. Al Galata Museo del Mare di Genova inaugura nella Galleria delle Esposizioni Biodiversity in the Cetacean Sanctuary, una nuova mostra di fotografia subacquea. Trenta scatti sulla biodiversità a rischio nel Mar Ligure a cura di 5 Terre Academy, esposti da giovedì 5 marzo (inaugurazione a ingresso gratuito alle 16.30) a giovedì 2 aprile 2020. Un’immersione virtuale nel Santuario dei Cetacei.

Genova - «Gli scatti fotografici di Balbi, Pacienza, Di Francesco, Gonelli» dichiara Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy «mettono in luce la biodiversità di quest’area che non ha uguali in nessuno degli altri Oceani. Una biodiversità fortemente messa in pericolo dall’attività entropica dell’uomo la cui tutela e salvaguardia di tutto l’ambiente sommerso deve essere una priorità non solo dei governi ma anche dal nostro agire quotidiano».

Il Mar Mediterraneo occupa soltanto lo 0,82% della superficie terrestre e solo lo 0,32% del volume degli Oceani del mondo, eppure presenta una concentrazione di specie marine che non ha eguali, rendendo soprattutto il bacino corso-ligure-provenzale un unicum assoluto di biodiversità. Ma tale biodiversità è costantemente messa in pericolo dal sovra-sfruttamento delle risorse ittiche nella pesca, dalle alterazioni chimico-fisiche legate all’inquinamento, dall’introduzione di specie aliene e da uno dei più elevati traffici marini di merci e idrocarburi al mondo.

Per questo nel corso degli anni si è sentita la necessità di proteggere questo bacino con la creazione del Santuario dei Cetacei. Ma per tutelare al meglio bisogna conoscere. Con questa mostra, promossa con la collaborazione del WWF Sub, si è voluto raccontare attraverso 5 pannelli e 30 fotografie ad alto impatto visivo di alcuni tra i più bravi fotografi subacquei italiani quanto questa biodiversità sia estremamente bella e viva nei colori e nelle forme e di come la salvaguardia dell’ambiente sommerso debba essere al centro delle azioni governative oltre che insita del nostro agire quotidiano. La mostra è visitabile in questi orari: dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 17 - ultimo ingresso alle 15.30.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/08/2020 alle ore 16:45.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Cinque minuti con Monet. A tu per tu con le Ninfee, l'opera in mostra, fino al 23 agosto 2020 , Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, la mostra alla Meridiana, fino al 11 ottobre 2020 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, dal 8 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.