Festival di Limes 2020: Il potere del mito, con Giuseppe Conte - Genova

Festival di Limes 2020: Il potere del mito, con Giuseppe Conte - Palazzo Ducale - Genova

19/02/2020

Fino a domenica 8 marzo 2020

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Attenzione: Festival di Limes (previsto dal 6 all'8 marzo) è rinviato al 22, 23 e 24 maggio 2020.

Genova - La geopolitica non è solo un braccio di ferro tra potenze. È anche un gioco di percezioni, rappresentazioni e narrazioni. È a partire da questo approccio che torna a Palazzo Ducale a Genova il Festival di Limes, che dedica la sua settima edizione al tema Il potere del mito. Come le potenze si raccontano grandi. Anche quest'anno esperti italiani e internazionali riempiono un calendario di tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 marzo 2020. Tra gli ospiti annunciati, confermato anche quest'anno un incontro con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Genova - Geopolitica, ma anche economia, scienza, religione, energia, sport, cultura, guerra e strategia. Il tutto, declinato secondo il tema scelto per l'edizione 2020 del Festival di Limes, che ruota attorno alla strumentalità politica del mito e della narrazione. Attraversi l'affermazione identitaria, difatti, gli attori geopolitici ricreano una loro epica che funge da guida per la propria azione e da riferimento esterno per il proprio riconoscimento.

A corollario degli incontri del Festival di Limes, anche quest'anno la mostra cartografica di Laura Canali, dedicata alle Frontiere mobili. Nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, un'infografica dedicata alla liquidità dei confini e agli ultimi spostamenti di frontiera nella geopolitica internazionale. Il focus dell'autrice e illustratrice della rivista racconta il prezzo della colonizzazione, partendo dall'espansione verso ovest degli americani dell'est. Non manca una mappa delle scoperte europee in Africa, fra le crisi libica, siriana, irachena, con le ultime mappe di guerra.

In apertura del Festival di Limes 2020, venerdì 6 marzo, si rinnova l'appuntamento del direttore di Limes Lucio Caracciolo con il Presidente del Consiglio. Giuseppe Conte si apre a un dialogo sull’immagine e sulle priorità del nostro paese nel contesto internazionale, con riferimento specifico alle sfide più immediate che attendono l'Italia.

Tutti gli incontri della manifestazione sono, come ogni anno, gratuiti e a ingresso libero, senza prenotazione. Si consiglia di arrivare con un certo anticipo per assicurarsi un posto a sedere. Per il programma completo di incontri e ospiti del Festival di Limes 2020 a Palazzo Ducale a Genova consultare il sito della rassegna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/12/2020 alle ore 18:07.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.