Tosca Hub: inaugura il nuovo laboratorio artistico‑musicale della Valpolcevera - Genova

Tosca Hub: inaugura il nuovo laboratorio artistico‑musicale della Valpolcevera - Via Linneo 232 - Genova

13/02/2020

Venerdì 14 febbraio 2020

Ore 17:30

TERMINATO

Genova - Nasce un nuovo aggregatore sociale e musicale per ragazzi a Genova. Venerdì 14 febbraio 2020 l'Istituto Comprensivo di Teglia e Cooperativa Sociale Il Ce.Sto presentano, alle 17.30 in via Linneo 232, il Tosca Hub. Una stanza dei talenti musicali, un polo creativo-territoriale con lo scopo di diffondere la cultura musicale e artistica attraverso iniziative d’animazione, educazione e dialogo musicale.

Genova - In una periferia d’altura senza nome, popolarmente conosciuta come quartiere di Begato, lontano dal centro cittadino, la scuola diventa fattore di sviluppo non solo per alunne e alunni, ma per tutto il territorio. Dalla posizione centrale di fornitore di servizi essenziali all’universo della popolazione, I.C. Teglia ha tessuto in questi anni una rete di relazioni significative con i cittadini e le cittadine attive, costruendo insieme a loro opportunità di contrasto della povertà educativa: un valore aggiunto indispensabile per arginare dinamiche di dispersione e abbandono scolastico.

Genova - Il Ce.Sto ha aiutato a spostare l’orizzonte oltre il quartiere, anzi oltre la vallata, proponendo un modello collaborativo in cui tutti gli attori della comunità educante vengono coinvolti in base alle proprie capacità di contribuire a processi sempre più complessi e quindi più esigenti, per la valorizzazione artistica, culturale e sociale di un territorio già fortemente provato prima delle tragedie abbattutesi sulla Valpolcevera.

In questo contesto il Tosca Hub si propone dunque di dare vita ad un laboratorio artistico-musicale, condividendo esperienze reciproche per divulgare la conoscenza della musica e creare momenti di ritrovo e aggregazione. Un posto dove creare, ascoltare e confrontarsi a Genova, in Valpolcevera, fatto di musicisti, tecnici del suono e arrangiatori che si rendono disponibili a dare una mano per migliorare le proposte artistiche del territorio creazioni. Per ulteriori info sulle attività del Tosca Hub contattarlo al 375 6042747, via email o seguendo la sua pagina facebook.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 02:18.

Potrebbe interessarti anche: Esche e bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza per cani e padroni, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Sardine in piazza a Certosa, l'incontro per il quartiere, 23 febbraio 2020 , Libera in piazza a Genova per le vittime delle mafie: fiaccola per verità e giustizia, 22 febbraio 2020 , Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, dal 26 febbraio al 22 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.