Agorà della solidarietà. Il volontariato in piazza, incontro con le associazioni - Genova

Agorà della solidarietà. Il volontariato in piazza, incontro con le associazioni - Palazzo della Borsa - Genova

13/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 12:00

TERMINATO

Genova - Sabato 15 febbraio 2020 ricorre la Giornata Mondiale dell'Oncologia Pediatrica. Per riaccendere i riflettori sul dibattito, il Distretto Lions 108 la2 Liguria-Piemonte organizza al Palazzo della Borsa di Genova la manifestazione Agorà della solidarietà - Il volontariato in piazza, dalle 12. L'incontro ha lo scopo di far conoscere le molte associazioni di volontariato dedicate ai piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche ed alle loro famiglie. Chi volesse conoscere da vicino queste importanti realtà nel campo del volontariato avrà così l'opportunità di incontrare i responsabili che racconteranno le loro esperienze.

Genova - La Sala delle Grida del Palazzo della Borsa per l’occasione sarà trasformata in una vera e propria piazza che ospiterà Abeo Liguria Onlus (Associazione bambino emopatico oncologico), La Rianimazione dei Bambini Onlus, Riccardo Traverso Onlus, Il Sogno di Tommi, Fondo Tumori e Leucemie del Bambino, Il Porto dei Bambini, La Tana degli Orsi Gaslini Band Band, FlyAngels, Lions Oncologia Pediatrica, Ordine di Malta.

Genova - Nel pomeriggio, alle 16.30, il direttore del centro Emato-Oncologico dell'Istituto Giannina Gaslini Carlo Dufour illustra le più recenti ricerche e lo scenario attuale degli studi nell'ambito dell'oncologia pediatrica nazionale e internazionale. A seguire, la giornalista Teresa Tacchella interviste i rappresentanti delle associazioni e Paola Quercioli, officer del distretto Lions e ideatrice dell’iniziativa. Presente anche Mauro Colajacomo, autore del libro Compromesso con l’assassino, che devolve i proventi a progetti di oncologia pediatrica. 

Per tutti i bambini che partecipano è prevista una seduta di truccabimbi a cura dei volontari delle associazioni e anche un laboratorio naturale per imparare quali sono i colori dei dolci che arrivano dalla natura, organizzato da Giuditta Marasco de La Cucina di Giuditta. Al termine degli incontri, la Fossati Project Band esegue alcuni brani del suo repertorio in previsione del concerto a favore dell’oncologia pediatrica che si tiene il prossimo 23 febbraio a Teatro di Strada Nuova a Genova. Per ulteriori informazioni contattare l'organizzatore di Agorà della solidarietà via e-mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 08:02.

Potrebbe interessarti anche: Esche e bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza per cani e padroni, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, fino al 22 aprile 2020 , Responsabilità, misure e buone prassi di comportamento in porto: convegno, 6 marzo 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.