La Germania di Tacito, Giuseppe Dino Baldi presenta la nuova edizione - Genova

La Germania di Tacito, Giuseppe Dino Baldi presenta la nuova edizione - Falso Demetrio - Genova

13/02/2020

Mercoledì 19 febbraio 2020

Ore 18:30

© Germania (Quodlibet)

TERMINATO

Genova - Quodlibet, Compagnia Extra, presenta una nuova edizione ri-tradotta e commentata della Germania di Tacito. Il volume, riletto in chiave attuale anche attraverso un vasto e puntuale apparato di note, si presenta corredato da un’antologia di scrittori greci e latini sulle terre del Nord prima di Tacito, ed è a firma di Giuseppe Dino Baldi. L'incontro di presentazione del libro a Genova si tiene mercoledì 19 febbraio 2020 alle 18.30 presso la libreria Falso Demetrio. Insieme all'autore della nuova edizione della Germania anche Lara Nicolini e Giovanni Andrisani.

Genova - Questo è il libro che ha inventato la nazione germanica, sia nella percezione dei Romani, sia in quella degli stessi Germani, che prima non si consideravano un popolo solo destinato ad unificarsi, ma un insieme vasto ed eterogeneo di tribù sparse nel nord est dell'Europa, spesso in guerra tra loro, alcune in pace con Roma, altre ostili. La Germania è un trattato etnografico scritto attorno al 98 d.C., con usi, costumi, cibi, vestiari, culti, stanziamenti, spostamenti di queste variegate e selvagge popolazioni, guardate anche da Tacito con ammirazione per le loro primitive virtù, ormai dai Romani perdute; saranno poi i Germani che, dopo aver imparato dai Romani l'arte della guerra e un po' di civiltà, avrebbero determinato il crollo dell'impero, o forse semplicemente lo spostamento del suo centro più a nord.

Genova - Anche le vicende del terribile XX secolo e dell'Europa d'oggi discendono probabilmente da ciò che inizia in questo libro. Dino Baldi, che ha tradotto il testo, lo ha corredato di un commento che segue passo passo il testo; nonché delle altre descrizioni dei popoli nordici che ci vengono dall'antichità greco-latina precedente: Ippocrate, Polibio, Cesare, Diodoro Siculo, Vitruvio, Strabone, Plinio il Vecchio e altri.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 16:40.

Potrebbe interessarti anche: Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri, fino al 7 maggio 2020 , La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare, tavole in mostra, fino al 1 marzo 2020 , Simone Leoncini presenta Un altro mondo, con Bruno Morchio e Luca Borzani, 26 febbraio 2020 , Silvia Bagni presenta il romanzo I sogni di un bassotto, 29 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.