L'arte dell'infiorata: la tradizione come veicolo di promozione turistica del pietrese, incontro - Genova

L'arte dell'infiorata: la tradizione come veicolo di promozione turistica del pietrese, incontro - Aula San Salvatore - Genova

11/02/2020

Martedì 18 febbraio 2020

Ore 17:00

TERMINATO

Genova - Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 17, nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XIX appuntamento a ingresso libero del ciclo 2019-2020. Relatori sono Andrea Bergallo, Bruno Testi e Battista Mazzucchelli, per l'incontro L’arte dell’infiorata: la tradizione come veicolo di promozione turistica del pietrese.

Genova - A Ranzi, frazione di Pietra Ligure (Savona), ogni anno si ripete una tradizione che si perde nei ricordi del tempo, La stella di Ranzi, con questa denominazione viene ricordata la realizzazione dell’infiorata. I fiori che vengono adoperati sono fioridicampo e vengono raccolti ad uno ad uno dalla popolazione, il lavoro è lungo e faticoso ma la soddisfazione è tanta. La varietà dei fiori in questa stagione è ampia, ma la raccolta si orienta sempre su cinque o sei colori che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde ed infine l’azzurro delle ortensie.

Genova - La conferenza inizia dalle origini della “stella di Ranzi”, tradizionale infiorata del Corpus Domini che si svolge ogni anno a Pietra Ligure; prosegue con la nascita, nel 2004, della rassegna internazionale delle infiorate artistiche Pietra Ligure Infiore (la più grande d’Europa) per giungere ad analizzare gli importanti aspettidipromozione turistica - e anche le ricadute economiche - che questa manifestazione ha sulla città di Pietra Ligure.

Intervengono come relatori: Andrea Bergallo, responsabile del Circolo Giovane Ranzi per l’organizzazione della Rassegna internazionale infiorate artistiche Pietra Ligure Infiore e giudice internazionale per le rassegne di infiorate; Bruno Testi, delegato del Circolo Giovane Ranzi all’interno della Associazione nazionale Infiorate artistiche - Infioritalia; Battista Mazzucchelli responsabile organizzativo del Circolo Giovane Ranzi per la realizzazione della Stella di Ranzi, infiorata del Corpus Domini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 01:01.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.