Medicina di Genere, convegno con workshop - Genova

Medicina di Genere, convegno con workshop - Sala Quadrivium - Genova

11/02/2020

Lunedì 17 febbraio 2020

Ore 10:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Un confronto multidisciplinare su aspetti e prospettive della Medicina di Genere. L'Università di Genova presenta, nella Sala Quadrivium in piazza Santa Marta 2, un convegno che ripercorre i passi fin'ora fatti in merito attraverso una prospettiva istituzionale, medica e bioetica. L'evento si svolge lunedì 17 febbraio 2020, dalle ore 10 alle 18.

Genova - Prendono parte alla giornata la senatrice Paola Binetti, vicepresidente della Commissione Diritti Umani in Senato, la dottoressa Alessandra Carè, direttore del Centro di riferimento per la Medicina di Genere dell'Istituto Superiore di Sanità e la professoressa Francesca Rescigno, costituzionalista dell'Università di Bologna.

Genova - Importanti esponenti di area medica e bioetica si confrontano poi nelle due tavole rotonde pomeridiane, Genere e Medicina: la realtà della Liguria e Genere e Medicina: aspetti bioetici e prospettive future, presiedute rispettivamente da Maria Adelaide Pronzato del Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche e da Luisella Battaglia del Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Genova. La Medicina di Genere studia l’impatto del genere (e di tutte le variabili che lo caratterizzano, non solo biologiche ma anche ambientali, culturali e socio-economiche) sulla fisiologia e sulla fisiopatologia, con l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute e sullo sviluppo delle patologie.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 08:20.

Potrebbe interessarti anche: Esche e bocconi avvelenati: lezioni di indifferenza per cani e padroni, dal 7 marzo al 8 marzo 2020 , Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, fino al 22 aprile 2020 , Responsabilità, misure e buone prassi di comportamento in porto: convegno, 6 marzo 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.