L'universo a raggi gamma: nel regno delle Alte Energie, incontro con Andrea Marenco - Genova

L'universo a raggi gamma: nel regno delle Alte Energie, incontro con Andrea Marenco - Palazzo della Meridiana - Genova

10/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 16:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 16, si tiene presso la Sala 900 di Palazzo della Meridiana la conferenza gratuita e aperta al pubblico L'Universo a Raggi Gamma: nel regno delle Alte Energie, nell'ambito della rassegna Astronomia alla Meridiana: Scienza e Arte. L'incontro è condotto da Andrea Marenco, professore di matematica e fisica del Liceo scientifico G.D. Cassini e socio Polaris.

Genova - L'osservazione del cielo ai raggi gamma, come in tutte le altre frequenze dello spettro, ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo. Grazie ai telescopi spaziali Fermi e AGILE l'astrofisica delle alte energie è entrata in una nuova era mostrandoci alcuni aspetti della profondità del cosmo ancora inesplorati e misteriosi. I raggi gamma consentono in particolare di rilevare i fenomeni più energetici di un universo che si svela violento e pericoloso. Buchi neri, brillamenti solari, stelle di neutroni sono solo alcune delle sorgenti che sono state osservate e gli intensi lampi gamma sono uno degli aspetti più affascinanti.  

Genova - L’ingresso è libero e gratuito ed inoltre, ai partecipanti che lo desiderassero, è riservato uno sconto per la visita, con biglietto ridotto di 8 Euro, anziché 10, valido fino al 28 giugno 2020, della mostra Sguardi genovesi. Volti del Siglo da Cambiaso a Magnasco.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/02/2020 alle ore 19:20.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.