Le Vedute di Genova di Camillo Sbarbaro, incontro con Francesco De Nicola

Le Vedute di Genova di Camillo Sbarbaro, incontro con Francesco De Nicola - Società Ligure di Storia Patria ONLUS - Genova

07/02/2020

Venerdì 14 febbraio 2020

Ore 17:00

TERMINATO

Genova - Un altro Venerdì da Compagna alla Società Ligure di Storia Patria, nella Sala Borlandi a Palazzo Ducale a Genova. Il 14 febbraio 2020, dalle ore 17, appuntamento con Francesco De Nicola che presenta il suo omaggio a Camillo Sbarbaro nel volume da lui curato Vedute di Genova (De Ferrari Editore). Il libro è una raccolta di testi in prosa e in versi del grande scrittore e poeta ligure, con foto d’epoca dedicati alla Superba com’era ai suoi tempi. Insieme all'autore anche il gruppo coordinato da Francesco Pittaluga, con Eolo Allegri, Isabella Descalzo e Luigi Lanzone. L'incontro è a ingresso libero.

Genova - Tanto nella poesia del primo Sbarbaro Genova, soprattutto con i suoi vicoli notturni, appare riconoscibile ma mai nominata e dunque risulta essenzialmente simbolica nella sua dimensione meno accattivante, così invece nelle successive prose liriche, a partire dai Trucioli del 1920, i dettagli della città saranno minutamente dichiarati, come a voler disegnare ben precisati luoghi, ciascuno dei quali risulta segnato da una felice nota di colore, da un aneddoto, da un ritratto.

Genova - Nulla riecheggia più l'ostilità iniziale verso la grande città, anche perché, all'interno di essa e nei suoi dintorni campestri, tante volte percorsi anche come raccoglitore di licheni, Sbarbaro si era ritagliato un insieme di paesi, quartieri, rioni, campi, stradine, insomma di quegli ambienti familiari che potevano riportarlo ad una dimensione più umana della convivenza cittadina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 01:32.

Potrebbe interessarti anche: La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare, tavole in mostra, fino al 1 marzo 2020 , Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri, fino al 7 maggio 2020 , Simone Leoncini presenta Un altro mondo, con Bruno Morchio e Luca Borzani, 26 febbraio 2020 , Silvia Bagni presenta il romanzo I sogni di un bassotto, 29 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.