Tarantella, jota, hora, sirtaki: danze tradizionali di sud Italia, Mediterraneo e Balcani - Genova

Tarantella, jota, hora, sirtaki: danze tradizionali di sud Italia, Mediterraneo e Balcani - Cantieri Teatrali Dioniso - Genova

06/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 16:00

TERMINATO

Genova - I Cantieri teatrali Dioniso di Genova presentano un nuovo programma di stage mensili: nel trimestre febbraio, marzo e aprile si balla con W la tarantella, la jota, la hora e… il sirtaki, un laboratorio di danza per imparare tutti i segreti delle danze tradizionali del sud Italia, del Mediterraneo e dei Balcani. L'insegnante Giorgio Bruzzone dell'associazione culturale Mediterraneo in danza aps Arci presenta i corsi di ballo con una prova gratuita sabato 15 febbraio 2020, dalle 16 alle 17.30. Il programma della prova è un assaggio di tarantelle e di alcune danze del Mediterraneo e dei Balcani.

Genova - La pizzica è la tarantella più conosciuta del Salento pugliese. Il corso presenta gli elementi base del ballo di coppia con fazzoletto, accompagnati da musica con voce e tamburello. Sempre a proposito di danze del sud Italia, la tammurriata è invece la tarantella più conosciuta della Campania. Si balla suonando le castagnette (nacchere), accompagnati da musica con voce e tammorra. Sperimentati nel corso delle lezioni anche dei momenti di canto tradizionale riferiti alle due danze.

Genova - Per quanto riguarda invece le danze del Mediterraneo e dei Balcani, il corso propone una rassegna delle principali danze tradizionali dalla Spagna a Israele passando per Francia, Italia, ex Jugoslavia, Albania, Grecia e Turchia, allargandosi anche ai Balcani (Bulgaria, Romania, Ungheria). Jota (Spagna), Hora (Romania e Israele) e Sirtaki (Grecia) ne sono alcuni esempi. Per la prova e per i corsi di danza si consiglia un vestiario comodo (gonna folk per le donne) con scarpe comode, ballerine, calze antiscivolo o scalzi. Per questa presentazione è gradita la prenotazione alla email di Giorgio Bruzzone o al 349 2920158.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/02/2020 alle ore 19:19.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.