Tarantella, jota, hora, sirtaki: danze tradizionali di sud Italia, Mediterraneo e Balcani - Genova

Tarantella, jota, hora, sirtaki: danze tradizionali di sud Italia, Mediterraneo e Balcani - Cantieri Teatrali Dioniso - Genova

06/02/2020

Sabato 15 febbraio 2020

Ore 16:00

Genova - I Cantieri teatrali Dioniso di Genova presentano un nuovo programma di stage mensili: nel trimestre febbraio, marzo e aprile si balla con W la tarantella, la jota, la hora e… il sirtaki, un laboratorio di danza per imparare tutti i segreti delle danze tradizionali del sud Italia, del Mediterraneo e dei Balcani. L'insegnante Giorgio Bruzzone dell'associazione culturale Mediterraneo in danza aps Arci presenta i corsi di ballo con una prova gratuita sabato 15 febbraio 2020, dalle 16 alle 17.30. Il programma della prova è un assaggio di tarantelle e di alcune danze del Mediterraneo e dei Balcani.

Genova - La pizzica è la tarantella più conosciuta del Salento pugliese. Il corso presenta gli elementi base del ballo di coppia con fazzoletto, accompagnati da musica con voce e tamburello. Sempre a proposito di danze del sud Italia, la tammurriata è invece la tarantella più conosciuta della Campania. Si balla suonando le castagnette (nacchere), accompagnati da musica con voce e tammorra. Sperimentati nel corso delle lezioni anche dei momenti di canto tradizionale riferiti alle due danze.

Genova - Per quanto riguarda invece le danze del Mediterraneo e dei Balcani, il corso propone una rassegna delle principali danze tradizionali dalla Spagna a Israele passando per Francia, Italia, ex Jugoslavia, Albania, Grecia e Turchia, allargandosi anche ai Balcani (Bulgaria, Romania, Ungheria). Jota (Spagna), Hora (Romania e Israele) e Sirtaki (Grecia) ne sono alcuni esempi. Per la prova e per i corsi di danza si consiglia un vestiario comodo (gonna folk per le donne) con scarpe comode, ballerine, calze antiscivolo o scalzi. Per questa presentazione è gradita la prenotazione alla email di Giorgio Bruzzone o al 349 2920158.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2022 alle ore 15:09.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Conosci Genova? Visite guidate in centro storico nel mese di settembre, fino al 30 settembre 2022 , Passeggiata panoramica da Nervi a Sori, passando per le alture, 1 ottobre 2022 , Il Castello Bruzzo e i Villini del Quartiere, visita guidata con GenovApiedi, 29 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.