Giulio fa cose: incontro con Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini - Genova

Giulio fa cose: incontro con Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini - Libreria Feltrinelli - Genova

04/02/2020

Venerdì 14 febbraio 2020

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - Venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di Genova si tiene un incontro con Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini (avvocato della famiglia Regeni). Questa è l'occasione per presentare il libro Giulio fa cose. Interviene Matteo Macor.

Genova - Alla tragedia di Giulio Regeni, scomparso il 25 gennaio 2016 al Cairo, il mondo della politica non ha ancora risposto. Non ha risposto l’Egitto di Al Sisi. Che, anzi, continua a sabotare le indagini sul sequestro, la tortura e l’omicidio del figlio di Paola Deffendi e Claudio Regeni: in quasi quattro anni gli egiziani hanno ucciso cinque innocenti, inventato storie incredibili, falsificato documenti per allontanare i sospetti dai loro apparati. Senza però riuscirci. Grazie al lavoro della Procura di Roma, cinque funzionari della Nsa, i servizi segreti del Cairo, sono sotto inchiesta con l’accusa di aver partecipato al sequestro di Giulio. E in spregio alla collaborazione giudiziaria promessa agli italiani dal Cairo, le forze di polizia continuano a intimidire, a ostacolare la commissione egiziana per i diritti e le libertà alla quale i genitori si sono rivolti al Cairo.

Genova - Alla tragedia di Giulio non ha risposto l’Europa, a parte qualche passaggio di circostanza. Non ha risposto l’Italia che, anzi, ha rimandato il suo ambasciatore al Cairo. A combattere per ottenere verità e giustizia per Giulio e per tutti i Giulio d’Egitto ci sono però i genitori, Paola e Claudio, insieme al loro avvocato Alessandra Ballerini. Ma non sono soli. Anzi: con loro c’è l’onda gialla che parla di Giulio, indossa i braccialetti, appende nei principali comuni, università e luoghi di cultura quello striscione giallo per chiedere verità e giustizia. Perché Giulio era un cittadino italiano, un cittadino europeo che aveva scelto lo studio e la cultura come strumento di solidarietà e giustizia sociale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 01:33.

Potrebbe interessarti anche: La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare, tavole in mostra, fino al 1 marzo 2020 , Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri, fino al 7 maggio 2020 , Simone Leoncini presenta Un altro mondo, con Bruno Morchio e Luca Borzani, 26 febbraio 2020 , Silvia Bagni presenta il romanzo I sogni di un bassotto, 29 febbraio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.