I settanta volti di Haim Fabrizio Cipriani, con Andrea Ravasco e Roberto Bisio - Genova

I settanta volti di Haim Fabrizio Cipriani, con Andrea Ravasco e Roberto Bisio - Libreria San Paolo - Genova

04/02/2020

Lunedì 17 febbraio 2020

Ore 17:30

© I settanta volti. Leggiamo la Bibbia ebraica con un rabbino (EMP)

TERMINATO

Genova - Un dialogo fra l'autore Rabbino Haim Fabrizio Cipriani, Andrea Ravasco (ISSRLiguria) e Roberto Bisio (Centro Culturale San Paolo) alla scoperta guidata dei testi biblici della Torà, i primi cinque libri della Bibbia. La Libreria San Paolo di Genova ospita, lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 17.30, un incontro di presentazione del libro I settanta volti. Leggiamo la Bibbia ebraica con un rabbino (EMP).

Genova - Il rabbino Rav Cipriani conduce i suoi discepoli, ebrei e cristiani, a leggere i testi biblici della Torà, i primi cinque libri della Bibbia. Una sorpresa e una rivelazione, poiché «partendo dalla lettera dello scritto biblico, ne svela la fecondità che genera ramificazioni inattese ed efflorescenze», come spiega Ravasi. Un testo di commenti biblici frutto del lavoro realizzato con gli studenti e le comunità del rabbino Haim Fabrizio Cipriani. Un lavoro che nasce da situazioni di vita vissuta e di spiritualità condivisa.

Genova - I saggi insegnano che la Torà ha settanta volti e fu proclamata sul Sinai in settanta lingue, perché settanta era considerato il numero delle lingue e delle culture esistenti al mondo. Ecco perché la Torà, oltre al messaggio specifico rivolto al popolo ebraico, riconosce a ogni nazione, cultura e individuo la possibilità di compiere il proprio cammino particolare di accesso alla Parola. Ognuno di questi cammini, nella sua differenza e complementarità, contribuisce alla comprensione del messaggio. Un glossario dei termini ebraici e un indice dei commentatori della Torà citati concludono il testo. L'opera è suddivisa in cinque capitoli: Bereshit, Genesi-Shemot, Esodo-Vayikrà, Levitico-Bemidbar, Numeri-Devarim, Deuteronomio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2020 alle ore 16:37.

Potrebbe interessarti anche: Letture che Aguzzano la Mente: presentazioni di libri, fino al 7 maggio 2020 , La scuola di pizze in faccia di Zerocalcare, tavole in mostra, fino al 1 marzo 2020 , Simone Leoncini presenta Un altro mondo, con Bruno Morchio e Luca Borzani, 26 febbraio 2020 , Silvia Bagni presenta il romanzo I sogni di un bassotto, 29 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.