Premio Montale per la saggistica al professor Franco Contorbia, incontro - Genova

Premio Montale per la saggistica al professor Franco Contorbia, incontro - Università degli studi di Genova - Genova

03/02/2020

Giovedì 6 febbraio 2020

Ore 15:30

© Facebook/Franco Contorbia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova (via Balbi) è assegnato il Premio Montale Fuori di Casa per la Saggistica al professor Franco Contorbia. A conclusione dell'evento sono donate, sino a esaurimento, copie del libro di Franco Contorbia Giornali e riviste a Firenze 1943-1946.

Genova - Franco Contorbia è stato per 45 anni una delle colonne dell’Università genovese. Già assistente di Letteratura italiana dal 1971 e Professore associato dal 1980, è stato sino al 2016 ordinario di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Nella medesima facoltà è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Analisi dei testi letterari italiani e romanzi e presidente del Corso di Laurea in Lettere. È membro dei comitati nazionali per le edizioni degli scritti di Renato Serra e Carlo Levi.

Genova - Si è occupato dal punto di vista filologico e interpretativo di autori come Eugenio Montale, su cui ha scritto opere di grande importanza, come anche su Edmondo De Amicis e Gabriele D'Annunzio, occupandosi anche dei periodici letterari. Ha allestito inoltre in diverse città italiane mostre bio-bibliografiche e iconografiche su Montale, Boine, De Amicis e altri. Grande è anche il debito che il giornalismo italiano ha con Contorbia che ha curato, per la collana I Meridiani di Mondadori una monumentale antologia per le edizioni Mondadori. In quattro volumi (dal 1860 al 2001) ha infatti dimostrato con quanta autorevolezza, negli anni da lui presi in considerazione, quella scrittura si sia fatta interprete di un sentire collettivo della società. Il professor Franco Contorbia, è stato, recentemente, nominato visiting professor presso la Normale di Pisa per tenere un corso sulla storia del giornalismo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 13:21.

Potrebbe interessarti anche: Montemaggio, la chiesetta e la colonia abbandonata: escursione nell'entroterra genovese, 31 ottobre 2021 , Spada nella roccia e Bosco delle Fate, tra Monte Gifarco e Monte Roccabruna: escursione, 23 ottobre 2021 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Mistero e magia al Lago delle Lame, weekend da brivido in Val d'Aveto, dal 6 novembre al 7 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.