Osservatorio Astronomico del Righi: apertura per bambini e famiglie - Genova

Osservatorio Astronomico del Righi: apertura per bambini e famiglie - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

22/01/2020

Domenica 26 gennaio 2020

Ore 15:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - Domenica 26 gennaio 2020, l'Osservatorio Astronomico del Righi effettua un'apertura pubblica speciale per bimbi e famiglie. Questi gli eventi previsti:

  • In Aula Planetario le attività iniziano alle ore 15 con la proiezione I bimbi e l'abat-jour del cielo e proseguono alle 16 con Pleiadi: le fiabe delle sette sorelle del cielo e alle 17 con Viaggio tra i pianeti". Durata prevista: 45 minuti circa. Età consigliata: dai 4 anni in su per le prime due proiezioni, dai 6 anni in su per la terza.
  • Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura ha invece luogo, alle 16 e alle 17, il laboratorio didattico L'arcobaleno delle stelle, un'attività durante la quale i bimbi imparano l'importanza del colore delle stelle per la loro classificazione. Durata prevista: 45 minuti circa; età consigliata: dai 5 anni in su.
  • Inoltre, al telescopio dell'osservatorio, a partire dalle ore 18, complice il buio che in questa stagione arriva presto, si osservano tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, il pianeta Venere e gli astri dell'inverno.
  • Alle ore 18 la speciale proiezione full-dome A bordo della Stazione Spaziale Internazionale, un'attività che ci porterà a conoscere da vicino i moduli che compongono la Stazione Spaziale e la vita degli astronauti in orbita attorno alla Terra, fra i quali, in questo periodo c'è il nostro connazionale Luca Parmitano che è l'attuale comandante della Stazione Spaziale. Durata prevista: 25 minuti circa. Età consigliata: dagli 8 anni in su. Alle 18.27 circa si ha poi l'occasione di osservare dal vivo il passaggio della Stazione Spaziale sopra il cielo di Genova.

Genova - Per la giornata di apertura dell'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la speciale proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Genova - Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/02/2020 alle ore 10:06.

Potrebbe interessarti anche: Casella Express, fino al 27 marzo 2020 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di febbraio 2020, fino al 29 febbraio 2020 , Ciaspolate nel Parco dell'Aveto, dal Monte Penna al Lago Nero: le date, fino al 22 marzo 2020 , I segreti delle camelie, visite guidate nel Parco di Villa Pallavicini, fino al 5 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.