Roberto Mancini dialoga con Giovanna Melandri, incontro al Ducale - Genova

Roberto Mancini dialoga con Giovanna Melandri, incontro al Ducale - Palazzo Ducale - Genova

21/01/2020

Lunedì 3 febbraio 2020

Ore 21:00

© facebook.com/MrRobertoMancini

RIMANDATO

Genova - Attenzione: evento rimandato a martedì 4 febbraio ore 17.45

Genova - Lunedì 3 febbaio 2020, alle ore 21, il CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini dialoga con la politica ed economista italiana Giovanna Melandri. Vincitore di scudetti come allenatore dell'Inter e del Manchester City in Inghilterra, e da calciatore con le maglie di Sampdoria e Lazio, Mancini partecipa all'incontro a Palazzo Ducale di Genova (Salone del Maggior Consiglio, con ingresso libero). L'evento fa parte della rassegna Allenatori. I guru del calcio in dialogo con gli intellettuali, ciclo di incontri a cura di Marco Ansaldo e Renzo Parodi.

Genova - Il ciclo intende dare voce a molti dei più affermati leader delle panchine, mettendoli però a confronto non con giornalisti ed esperti del settore, ma con intellettuali e scrittori. Per approfondire il mondo che c’è dietro uno stile di gioco, e capire i segreti di un’alchimia che fa del calcio un argomento degno di attenzione filosofica. Provando dunque ad andare oltre la lezione di grandi sociologi applicati al calcio come Desmond Morris, e la poetica di scrittori celebrati come Eduardo Galeano o Peter Handke.

Così il pensiero di Marcello Lippi, Alberto Zaccheroni, Roberto Mancini e Davide Nicola può confrontarsi direttamente per alcuni di loro con pensatori e personaggi appassionati e competenti di sport, uomini e donne. E 40 anni dopo Pier Paolo Pasolini, altro profondo conoscitore dei misteri del calcio, misurarsi con personalità come Lorenzo Licalzi, Diego De Silva, Giovanna Melandri, Cristiana Capotondi. Ognuno e ognuna di loro a tu per tu con un mister diverso. Perché il calcio non è solo sport, ma vita, e nel senso più ampio. «Avete mai letto qualcosa di Hegel?», chiede José Mourinho ai giornalisti sportivi. «Diceva: “La verità è nel suo intero”». E in un’intervista Marco Giampaolo rivela che il suo maestro di calcio, il suo modello, «non aveva i mezzi, aveva l’idea: era il nostro Talete».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/02/2020 alle ore 21:17.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Mostra con delitto - Apericena con Alfred Hitchcock, fino al 7 marzo 2020 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.